La nuova lampada di Diesel Living with Lodes ha a cuore l’ambiente. Cuore del progetto, un pattern effetto terrazzo creato con plastica riciclata.

La purezza della sfera incontra l’irregolarità del pattern effetto terrazzo in Reglobe, la nuova lampada di Diesel Living with Lodes. Una collezione di sospensioni che rende omaggio all’estetica e alla tecnologia di certe lampade anni ‘60 realizzate con il processo di rotational moulding.

Sviluppata in un’ottica di sostenibilità ambientale, la lampada è formata per il 50% di LLPDE (Linear Low Density Poly Etlene) vergine e per il 50% dello stesso polimero riciclato. Un composto in cui i grani di plastica colorata, parzialmente recuperata dagli scarti di produzione, sono mescolati e assemblati grazie alla tecnica di stampaggio rotazionale. Il risultato è un pattern variegato che ricorda l’effetto del terrazzo veneziano, l’antico pavimento che tanta influenza ha avuto nel design di prodotto negli ultimi anni. Durante il processo produttivo, diversi elementi di plastica fusa di varie tonalità e dimensioni si depositano, infatti, su ciascun esemplare in modo diverso. Una casualità che cambia sempre la palette cromatica, rendendo ogni lampada unica.

LEGGI ANCHE: L’EFFETTO TERRAZZO VENEZIANO NEL DESIGN

Forte personalità, versatilità di utilizzo

Reglobe è composta da una sfera cava opaca che ospita nella parte inferiore un diffusore opaco in metallo dalla forma conica di colore bianco. Il cavo di alimentazione a contrasto è invece nero. La luce è diffusa solo verso il basso senza permettere che filtri attraverso la sfera.

Disponibile in tre dimensioni di diametro 45, 55 o 65 cm, la lampada può essere usata sia singolarmente che in composizione all’interno di contesti residenziali, così come in spazi pubblici. Una sospensione dal carattere forte pensata per portare una nota di buonumore negli interni.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.