Forme insolite che invitano all’interazione. Ecco Loop e Drova, gli arredi del brand ucraino Woo presentati al Fuorisalone 2022.
Gioco o seduta? Parliamo di Loop e Drova, i due pouf disegnati da Dmytro Kozinenko per l’azienda ucraina Woo, presentati durante il Fuorisalone. Due complementi d’arredo concepiti per celebrare la vita. Una vita, quella degli ucraini, come sappiamo tragicamente sconvolta a partire dal 24 febbraio 2022 a causa della guerra scatenata dalla Russia.
Dopo aver trascorso diverse settimane nei rifugi, i designer di Woo sono tornati a lavorare nella loro officina consapevoli che la vita è troppo breve per poter essere messa in pausa. Da qui la decisione di continuare a creare bellezza e di partecipare alla Milano Design Week 2022.
Ecco le novità proposte da Woo.
Loop, il pouf che invita all’interazione
Che tipo di mobile è? Come interagire con questo arredo? Come sedersi e qual è il posto giusto dove posizionarlo? Sono queste le domande che sorgono, guardando Loop.
Composto da due dischi ruotati in modo perpendicolare l’uno all’altro, Loop non ha uno schienale nel senso tradizionale del termine. Ognuno può, però, trovare il suo modo di sedersi. Loop invita infatti all’interazione, rivelandosi adatto sia per ambienti privati che per spazi pubblici.
Raggruppati insieme, i pouf sono ideali nelle hall degli hotel, nei corridoi o nelle sale espositive.
Drova, il pouf ispirato alla legna accatastata
“Quando sono andato a trovare i miei genitori che vivono in un villaggio dell’Ucraina occidentale, ho notato con quanta cura mio padre riponga la legna accanto alla stufa”, racconta il designer Dmytro Kozinenko. “Tre pezzi di legno sotto, poi tre pezzi di legno sopra messi di traverso e così via. Un gesto che si ripete, rendendo la costruzione stabile”.
Ispirato alla legna accatastata accanto alla stufa, il pouf Drova ricorda, però, anche le tradizionali panchine nei parchi pubblici o le casette dei fiammiferi che costruivamo da bambini.
Drova è adatto per spazi pubblici e residenziali. La collezione comprende pouf piccoli e medi che si possono combinare tra di loro in modo creativo. Il pouf può essere spostato facilmente, inserendo la mano nella fessura tra i pannelli.