Plugin learning blox: una scuola modulare che può essere montata in soli tre giorni.
Progettata dallo studio cinese People’s Architecture, Plugin learning blox è un sistema di progettazione smart che consente di costruire edifici scolastici flessibili. Spazi di varie dimensioni e facilmente adattabili ai diversi modelli di apprendimento.
I progressi compiuti nel mondo dell’istruzione hanno portato alla nascita di questo sistema volto a promuovere il potenziamento delle capacità di auto-apprendimento, ma anche delle abilità nel costruire relazioni sociali e nella risoluzione sistematica dei problemi.
Il sistema Plugin learning blox
Partenendo da questa serie di considerazioni, lo studio di architettura People’s Architecture, ha progettato nella città di Shenzhen, su un’area di 330 metri quadrati, un complesso di scuole modulari prefabbricate. Ogni edificio è composto da aule destinate ai lavori di gruppo o all’apprendimento individuale, posizionate intorno ad uno spazio comune centrale, dove si svolgono le lezioni.
Tutti i componenti sono stati prodotti in fabbrica e la costruzione in loco ha richiesto solo tre giorni. La struttura spaziale di base è costituita da elementi intercambiabili e può essere facilmente montata, smontata, trasportata e riutilizzata.
Lo stesso sistema utilizzato per costruire l’ospedale di Wuhan
Il team di progettazione del Plugin learning blox ha lavorato con la China Construction Science & Technology Company, utilizzando il sistema modulare “flat-pack”. Questa tecnologia è diventata famosa in tutto il mondo in quanto è stata impiegata per la realizzazione del complesso ospedaliero di Wuhan, completato a tempo record in soli 10 giorni.
Siamo dunque assistendo ad una svolta nel mondo delle costruzioni, in quando si è ormai superata l’idea di una architettura stabile e ci si sta muovendo sempre più verso architetture a carattere temporaneo.
editor, Simona de Felice