La stazione centrale di Stoccolma ha fatto una svolta sostenibile nei confronti dell’ambiente. Le panche della Hall principale, infatti, sono state cambiate da pochi giorni a favore di una eccellente combinazione di stile modernista e ispirazione fin-de-siècle. Le panche, disegnate da Johan Berhin e installate da Wester + Elsner Architects, sono state prodotte da Green Furniture Sweden e vanno ad aggiungersi a quelle già fornite dall’azienda svedese l’anno scorso per le sale d’aspetto.

Le panche modello Nova C sono realizzate con listelli di legno in varie essenze e acciaio nero e sono formate da moduli componibili in svariate combinazioni, anche curvilinee: con e senza schienale, con doppia seduta “schiena contro schiena” e con la possibilità di inserire braccioli e tavolini.  L’estetica, molto semplice e lineare, ricorda volutamente le vecchie sedute adottate nelle grandi stazioni, all’epoca d’oro delle ferrovie.

“Un design moderno, anche se mi sembra proprio che le panche siano state qui da sempre…” sostiene il progettista, che è al tempo stesso titolare dell’azienda Green Furniture Sweden.

http://greenfurniture.se

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.