Con il suo progetto di mobili impiallacciati chiamato Laminated Series, lo studio del designer olandese Jeroen Wand esplora la parte dinamica e meno “glamour” del design. Una ricerca che stimola la ricerca di forme estetiche alternative ma non per questo meno espressive.

Per questa serie di mobili impiallacciati, Jeroen Wand preme recupera scarti di impiallacciatura che sovrappone con lo scopo di formare uno strato in legno massiccio ma malleabile al tempo stesso..

La sua tecnica deriva dal processo industriale di laminazione nel quale un foglio di impiallacciatura (solitamente in un’essenza pregiata) viene utilizzato per rivestire la struttura sottostante in legno meno nobile. Nel caso si questi mobili impiallacciati, al contrario, l’impiallacciatura del mobile diventa la stessa struttura.

Tutto è realizzato con un procedimento manuale che consente la massima libertà di interpretazione e che rende ogni oggetto unica e diverso dagli altri.

I vari fogli di impiallacciatura vengono sovrapposti, modellati e pressati insieme in uno stampo, fino a formare un elemento solido dalla forma desiderata. Quella di un pino di un tavolo  impiallacciato o della seduta ergonomica di una sedia impiallacciata.

www.jeroenwand.nl

Ph: © Sam Walravens

Author

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.