La nuova maniglia Pipe, disegnata da Mario Mazzer e Giovanni Crosera per Manital.

Pipe: una nuova maniglia per una “nuova era”

Si può dire che la maniglia Pipe apra una nuova porta per Manital…

Pipe, infatti, è al tempo stesso l’ultima maniglia creata dall’azienda bresciana, ma anche il primo di una serie di prodotti che segnano una nuova era per il brand, che vanta ben 30 anni di esperienza nel mondo delle maniglie di design.

La maniglia Pipe rappresenta infatti, per Manital, il primo passo di un rinnovamento, iniziato proprio nel 2022 con l’affidamento dell’art direction a Mario Mazzer, Giulia Mazzer e Giovanni Crosera.

L’architetto Mario Mazzer aveva iniziato la collaborazione con Manital già nel 2008 con la realizzazione delle maniglie Preso e Spoon. Due cavalli di battaglia per l’azienda.

 Da quel momento la collaborazione è cresciuta, così come il numero delle maniglie disegnate da Mazzer insieme a Giovanni Crosera – industrial e yacht designer – e premiate con numerosi riconoscimenti internazionali.

Il design della maniglia Pipe

L’idea che ha ispirato i designer è quella di trovare stimoli creativi negli oggetti d’uso quotidiano, che vengono poi interpretati dal progettista e trasformati in prodotti di uso differente.

Nel caso della maniglia Pipe, come ci ricorda anche il nome, l’ispirazione viene dalla pipa. In particolare, dalle linee morbide e affusolate del suo stelo, simbolo di ergonomia e maneggevolezza. Proprio come la maniglia che prende vita nel momento in cui viene stretta fra le dita di chi la usa.

La maniglia Pipe riprende, dunque, il disegno sinuoso della pipa. Di questo oggetto antico, classico, perfettamente radicato nella memoria collettiva di tutti noi. Un oggetto così semplice eppure così bello. Un accessorio raffinato e aristocratico che esprime un’eleganza senza tempo. Esattamente come la maniglia Pipe.

Design e manifattura “made in Italy”

Come per ogni suo prodotto, anche per la maniglia Pipe l’azienda dimostra il proprio “saper fare” 100% italiano. Un know how in grado di coniugare l’utilizzo delle più avanzate tecnologie industriali con attente lavorazioni manuali, indispensabili per realizzare le finiture e dare alla maniglia quella patina artigianale che rappresenta la cifra stilistica del brand bresciano.

Pipe è anche una maniglia sostenibile in quanto per la sua realizzazione è stata creata la catena logistica e produttiva più corta possibile e sono stati ridotti al minimo gli scarti. Questo significa una notevole riduzione dell’impatto ambientale per la realizzazione non solo di Pipe, ma di tutti i prodotti Manital.

Disponibile nella versione per porte e finestre, la maniglia Pipe è proposta in diverse finiture: cromo, cromo satinato, nickel satinato, bronzo opaco, antracite, bianco e nero.

In collaborazione con manital

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.