Living Coral, Pantone Color of the Year 2019
Un appuntamento fisso che abbraccia tutto il mondo del design: stiamo parlando del colore Pantone dell’anno 2019. Il prossimo anno sarà tutto Living Coral.
Tutto ciò che tocca interior, grafica, moda, make up e decorazione, sarà marchiato dalla scelta che ogni anno Pantone sceglie.
Protagonista del nuovo anno sarà il Living Coral, un colore caldo, avvolgente e vibrante.
Un mix tra arancione e oro, vicino alla freschezza e vivacità del melone, capace di sprigionare gioia ed energia.
Sì, perchè secondo Pantone, il codice 16-1546 Living Coral è una tonalità che simboleggia ottimismo e stimolo per la creazione di “esperienze autentiche che creino connessione e intimità”.
Così come spiega il vice presidente del Pantone Color Institute, Living Coral nasce dalla terra e dalla voglia di risvegliare ciò che si è perso. Come il corallo per l’appunto, simbolo di riparo e flora marina, strettamente collegato alla terra e all’ambiente aulico che sta vivendo forti cambiamenti, dovuti alle condizioni ambientali.
Sembra che lo studio portato avanti da mesi dal team di ricerca Pantone sia stato “influenzato” dalla sempre crescente presenza di foto sature del social network (o forse meglio dire Instagram), che dai toni chiari, limpidi e tendenti al freddo, hanno iniziato a preferire il rosso, l’arancione e ambienti sempre più coinvolgenti.
Proveniente dal digital, ma carico di forze per riportare quello che più c’è caro e vicino. Guardarlo fa solo venir voglia del caldo del sole sulla pelle, in queste giornate di freddo invernale.
www.pantone.com