Il letto Amal: quando il dettaglio fa la differenza.

Si chiama Amal l’ultimo progetto coordinato di Carlo Colombo per Flou. Lo avevo visto nello stand Flou al Salone del Mobile di quest’anno e devo confessare che mi aveva molto colpito.

Si tratta di un letto dalle dimensioni importanti e dal design piuttosto classico, ma che il designer carlo Colombo sa interpretare con una serie di dettagli che si fanno notare. E che, naturalmente, fanno la differenza.

A partire dai profili metallici che, come grandi clip, bloccano e sostengono il tessuto di rivestimento della testata. Sono realizzate in tre finiture, adatte a ogni genere di rivestimento proposto: oro lucido, brunito opaco, nickel nero lucido. Uno studiato contrasto fra la durezza del metallo e la morbidezza che caratterizza la testata del letto Amal.

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI FLOU DI CUI ABBIAMO PARLATO SU DESIGN STREET

La lampada coordinata Amal

Non a caso abbiamo parlato di progetto coordinato Amal e non solo di letto. Carlo Colombo ha infatti disegnato, appositamente per questo letto, una lampada a piantana a LED, coordinata col letto, che ne riprende le caratteristiche principali.

L’idea di partenza era quella di creare una lampada che fosse bella da spenta come da accesa. Per questo è stata realizzata con un paralume in cuoio realizzato con tecniche artigianali di altissimo livello. A partire dalla sua curvatura sagomata, che denota un’abilità manuale non indifferente.

La lampada Amal è dunque realizzata con morbido cuoio in 9 tonalità: naturale, moka, nero, bulgaro, tabacco, sabbia, fango, nocciola, tortora. La struttura invece riprende le stesse tre finiture dei dettagli metallici che impresiosiscono la testata del letto.

Le varie versioni di Amal

Base e testata, entrambe imbottite e completamente sfoderabili, possono essere rivestite in tessuto, in pelle o in ecopelle.

La base può contenere un pratico contenitore salva spazio mentre il materasso viene sostenneto da piano a doghe regolabili o con rete Motion4 a movimento controllabile da telecomando.

La versione matrimoniale è disponibile in 4 versioni, dal più piccolo di 160 cm di larghezza, al King size da 200 cm, e in due lunghezze: standard da 200 cm e speciale da 210 cm.

Chi volesse altre informazioni su Amal e su tutte le altre novità 2017 può scaricare il catalogo FLOU MOOD 2017

 

in collaborazione con FLOU

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.