LEGO DESIGN: il design si ispira ai celebri mattoncini…
LEGO. Uno dei giochi più iconici all mondo compie quasi 90 anni! Siamo certi che tutti abbiamo giocato almeno una volta nella vita con i famosi mattoncini colorati! Un giovanotto danese di nome Ole Kirk Kristiansen ha infatti fondato il Gruppo LEGO nel 1932 con il figlio Godtfred.
Un’azienda che negli anni è cresciuta fino a raggiungere il numero strabiliante di 10.000 dipendenti tanto da posizionarsi, dopo Mattell e Hasbro, come il terzo produttore al mondo di giochi.
Nella celebrare il suo 80° compleanno, il brand danese ha creato un film di animazione, in stile Pixar, che racconta la storia di come il gioco Lego si sia modificato negli anni. Il Lego è passato da una serie di costruzioni per bambini in legno di alta qualità, a un vero e proprio “sistema di gioco” in plastica. Il film è narrato dal nipote di Ole e attuale proprietario della Lego, Kjeld Kirk Kristiansen.
Molte aziende di design hanno contribuito alla celebrazione dell’80° compleanno di Lego. Anche il celeberrimo taccuino Molekine ha realizzato un’edizione in tiratura limitata dedicata al gioco.
In Corea del Sud è stata realizzata una torre fatta interamente di mattoncini Lego. La più grande mai costruita al mondo fino ad oggi. Alta 31,9 m, la torre è stata costruita da 4 000 bambini con più di 500 000 mattoncini.
Recentemente è stata costruita una Bugatti Chiron funzionante, in scala 1:1 realizzata in Lego. Per realizzarla, sono state impiegate oltre 13.000 ore di lavoro!
Anche il design celebra il fantastico mondo di Lergo!
Oggetti di design eealizzati con i pezzi originali del Lego o ad essi ispirati, sono nati negli ultimi anni. Elementi di design di ogni genere, uno più curioso dell’altro, uno più divertente dell’altro.
Vediamo dunque quali oggetti hanno realizzato questi designer appassionati di mattoncini…
Scopri LEGO Art, i giochi LEGO per adulti
www.lego.com