Tuplet è una lampada da terra disegnata dal giapponese Taeg Nishimoto, realizzata in un tessuto autoportante chiamato Buckram. Si tratta di una maglia di rete impregnata di resina, che di solito è usata per rendere più rigida la struttura interna di cappelli.

Viene modellato a forma esagonale mentre è bagnato ma quando si asciuga diventa una struttura autosufficiente, pur conservando la caratteristica traslucida della rete.

Esistono due configurazioni di base; la prima ha la forma di una torre con una singola sorgente di luce, mentre l’altra ha due sorgenti luminose in basso, collegate tra loro da una struttura a ponte fatta di elementi esagonali. Gli elementi “paralume” sono disponibili in due colori, bianco e nero, e possono essere abbinati in diverse maniere fino a un massimo di 5 unità. La fonte di illuminazione è contenuto nel box di base e la luce, attraversando i vari elementi, proietta contro le pareti crea ombre dinamiche e sempre diverse.

http://cargocollective.com/taegnishimoto/Tuplet

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.