Wooden Bowl: la seconda vita del legno

Editor:

“Ah, se queste ciotole potessero parlare!” Beh, ogni Wooden Bowl parla, ci racconta la storia dei suoi designer Van Eijk & Van der Lubbe e anche cos’era prima di diventare un porta frutta.

Quante volte ci chiediamo cosa c’è dietro la realizzazione di un qualsiasi oggetto? I designer Van Eijk & Van der Lubbe vogliono svelarcelo, proponendoci anche una prospettiva diversa attraverso la quale guardare il mondo che ci circonda. Per questo hanno fondato il marchio Usuals, che non si occupa solo di offrire prodotti unici. Questo marchio vuole ispirare, incuriosire e raccontare la storia di ogni oggetto realizzato. Il loro Wooden Bowl allora può essere considerato un esempio concreto di questa filosofia: Van e Van hanno trovato in un mercato alcuni pali di quercia appartenuti ad una vecchia casa colonica olandese, probabilmente destinati a marcire. Piuttosto che lasciarli ad un ingrato destino però, i designer hanno ricavato da quel legno trentanove ciotole, per una serie limitata ovviamente composta da pezzi unici.

La particolarità di questi oggetti naturali e, sicuramente, riciclati ed eco-compatibili, sta nel fatto che raccontano la loro storia attraverso crepe, elementi di ex costruzione, fori e altre caratteristiche che non sono state nascoste in nessun modo. Così quel pezzetto di quella casa colonica, anche se oggi serve come porta frutta, racconta ed è ancora quel che era, con tutto il suo tempo, e con “tutte le cose che ha visto”.

Essendo una tiratura limitata di pezzi unici, molte Wooden Bowl sono già state vendute. Ne restano poche… chi fosse interessato le trova sul sito.

 

 

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

One thought on “Wooden Bowl: la seconda vita del legno

  1. marta

    mi piace molto la sua straordinaria semplicità, curata nelle proporzioni, nelle forme e nei colori senza mai trascurane gli usi. Qualità rare tutte insieme!

    Reply

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.