Presentata a Greenhouse l’interessante sezione sella Fiera di Stoccolma dedicata alle scuole e ai giovani talenti, la panca Ask è uno dei progetti presentati dai nove studenti dell’Università KHIB, la Bergen National Academy of the Arts, una delle più importanti scuole di design norvegesi.
Il tema di quest’anno era il legno e gli studenti dovevano presentare prototipi in scala reale realizzati da loro nei laboratori d’arte e di design del college.
Ask, disegnata da Caroline Smedsvig è una panca leggera ed essenziale progettata per offrire una seduta confortevole per la sala da pranzo. L’idea della designer è che noi passiamo un sacco di tempo intorno al tavolo da pranzo, e per questa ragione le singole sedute offrono uno schienale elastico che si può adattare alla postura di chi vi si siede, grazie a un diverso grado di inclinazione. Questo contribuisce a fornire una migliore mobilità della schiena e una migliore posizione ergonomica.
Dala la sua essenziale semplicità, questa panca può essere utilizzata in ogni spazio, pubblico o privato che sia. I materiali sono tutti naturali e sopratatutto di provenienza scandinava, come il legno di frassino bianco norvegese, trattato all’olio olio, l’acciaio laccato e il rivestimento in lana al 100% dell’iconica azienda danese Kvadrat.
I progetti dei 9 studenti (Caroline Smedsvig, Jennifer Cena, Iselin Dubland, Mary Kloosterman, Gard Rorgemoen, Thomas Sivertsen, Louise Von Stromberg, Sølve Westli e Ricardo Sanchez) possono essere visti integralmente su l sito dell’Accademia KHIB