Wood Tailoring. Legno e feltro cuciti a macchina…

Editor:

Il duo svedese Färg & Blanche è stato selezionati per il premio “Talents à la carte” durante l’ultima edizione di maison & Objet a Parigi. In quell’occasione ha presentato Wood Tailoring

Una interessante collezione di accessori come borse, portapenne, un vassoio e un cestino, realizzati con una tecnica insolita. Cucire insieme legno e tessuto. Legni e tessuti di diverse finiture e colori, ovviamente…

Ci raccontano Färg & Blanche: “Dopo aver realizzato nel 2014 i primi prototipi di Wood Tailoring (sono stati presentati come una collezione concettuale che ha vinto il premio di prodotto dell’anno del Magazine FORM) abbiamo sviluppato la tecnica e adattandola per la produzione di massa”.

Se qualcuno sta pensando a un sistema particolarmente sofisticato o tecnologico, si sbaglia di grosso. Färg & Blanche hanno voluto approfondire e sviluppare una tecnologia di cucitura tradizionale e artigianale. Per realizzare i pezzi della collezione Wood Tailoring abbiamo impiegato una macchina da cucire che fa le impunture direttamente al legno, proprio come si faceva una volta a case delle nostre nonne. Ovviamente non con la stessa macchina, pensata solo per cucire insieme materiali morbidi, ma il concetto è lo stesso!

Una tecnica antica e moderna al tempo stesso che fonde il ‘fatto a mano’ con l’industriale.

Ci piace l’idea di utilizzarla per molti oggetti e mobili diversi”, concludono i due designer. “Ci sono così tante possibilità con questo nuovo metodo per legare insieme un materiale rigido e morbido… L’idea è così stimolante che abbiamo da poco realizzato una collezione di arredi con la tecnica del Wood Tailoring per Garsnas importante azienda svedese Gärsnäs.”

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.