Julius, la seduta in legno dai dettagli sartoriali

Editor:

Julius è una seduta in legno davvero particolare, un’esaltazione estrema dell’abilità artigianale dove il legno viene impreziosito da dettagli sartoriali.

Bisogna dare il merito alla casa Färg & BLANCHE, fondata nel 2010 dal designer svedese Fredrik Färg e dalla designer francese Emma Marga Blanche, che ha sviluppato già in passato la tecnica del Wood Tailoring.

Le loro creazioni incontrano continue sperimentazioni, ogni forma d’arte ne incontra un’altra per dare vita a qualcosa di unico e distintivo, e questa seduta non poteva essere l’eccezione.

Il suo tratto particolare è proprio il dettaglio: il legno della struttura è stato lavorato proprio come un tessuto, letteralmente cucito a vista insieme all’imbottitura.

Il tutto senza utilizzare particolari tecnologie! Per la realizzazione infatti è stata utilizzata una speciale macchina da cucire, che permette di creare le impunture direttamente sul legno.

Julius si presenta con un design morbido e organico, composto da scudi di legno che fanno da struttura. L’ispirazione viene dagli schermi utilizzati dai soldati dell’Impero Romano, dalle linee rette e parallele unite da angoli arrotondati; anche se il nome è stato dato in onore del bisnonno Giulio, Julius sembra il nome adatto per il tema.

La maestria artigianale viene portata all’estremo, e il risultato è una seduta dal tocco sofisticato e originale.

Beh, è design svedese!

www.fargblanche.com

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.