INAUGURA IL NUOVO MUSEO DEL DESIGN DI BARCELLONA

Editor:

Apre al pubblico il 14 Dicembre 2014 il Museu del Disseny de Barcelona, il nuovo Museo progettato da MBM Arquitectes, dedicato al design e alle arti decorative, che riunisce in un unico luogo le collezioni provenienti da quattro centri espositivi: il Museu de les Arts Decorative, il Museu de Ceramica, il Museu Textil i de la Indumentària e le Gabinet de les Arts Grafiques. Una straordinaria collezione di circa 70.000 oggetti provenienti “creati dall’ingegno dell’uomo” oltre a ospitare un Centro Documentazione che conserva più di 22.000 documenti.

Il nuovo Museu del Disseny ha sede all’interno del palazzo di Disseny Hub Barcellona e comprende ben 5.000 mq di spazi espositivi (per esposizioni permanenti e temporanee) e altri 3000 dedicati ad altre funzioni, uffici, magazzini, laboratori etc.).

L’edificio, che ha la forma di un parallelepipedo inclinato, mostra alla vista solo due materiali – lastre di zinco e vetro – che creano un’atmosfera industriale.

Il Museu del Disseny de Barcellona si aprirà con ben cinque mostre, una per ogni piano dell’edificio: al primo piano, From the world to the museum”, dedicata al product design; al secondo, “Extraordinary!”, il design artistico dal III al XX secolo. Al terzo piano, “Dressing the body”: la moda dal1550 al 2014; al quarto “Graphic design: from trade to profession” e a piano terra “Design for life”, il design al servizio dell’uomo.

Un’occasione da non perdere!

Museu del Disseny de Barcelona

Plaça de les Glories Catalanes, 37-38, Barcellona

Da martedì a domenica, ore 10-20

Info: www.museudeldisseny.cat

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.