INAUGURA IL NUOVO MUSEO DEL DESIGN DI BARCELLONA

Editor:

Apre al pubblico il 14 Dicembre 2014 il Museu del Disseny de Barcelona, il nuovo Museo progettato da MBM Arquitectes, dedicato al design e alle arti decorative, che riunisce in un unico luogo le collezioni provenienti da quattro centri espositivi: il Museu de les Arts Decorative, il Museu de Ceramica, il Museu Textil i de la Indumentària e le Gabinet de les Arts Grafiques. Una straordinaria collezione di circa 70.000 oggetti provenienti “creati dall’ingegno dell’uomo” oltre a ospitare un Centro Documentazione che conserva più di 22.000 documenti.

Il nuovo Museu del Disseny ha sede all’interno del palazzo di Disseny Hub Barcellona e comprende ben 5.000 mq di spazi espositivi (per esposizioni permanenti e temporanee) e altri 3000 dedicati ad altre funzioni, uffici, magazzini, laboratori etc.).

L’edificio, che ha la forma di un parallelepipedo inclinato, mostra alla vista solo due materiali – lastre di zinco e vetro – che creano un’atmosfera industriale.

Il Museu del Disseny de Barcellona si aprirà con ben cinque mostre, una per ogni piano dell’edificio: al primo piano, From the world to the museum”, dedicata al product design; al secondo, “Extraordinary!”, il design artistico dal III al XX secolo. Al terzo piano, “Dressing the body”: la moda dal1550 al 2014; al quarto “Graphic design: from trade to profession” e a piano terra “Design for life”, il design al servizio dell’uomo.

Un’occasione da non perdere!

Museu del Disseny de Barcelona

Plaça de les Glories Catalanes, 37-38, Barcellona

Da martedì a domenica, ore 10-20

Info: www.museudeldisseny.cat

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.