In Toscana, un tour di 25 cantine tra vino, architettura e design

Editor:

Toscana Wine Architecture è un circuito di 25 cantine contemporanee di design, progettate da grandi maestri dell’architettura (Mario Botta, Renzo Piano, Tobia Scarpa, tanto per citarne solo alcuni).

Si tratta di edifici studiati secondo le regole della bioarchitettura, che sperimentano modalità di integrazione innovative tra le nuove tecnologie nel campo dell’energia (riduzione dei consumi energetici, uso dei materiali locali, controllo tecnologico attraverso centrali informatizzate intelligenti), ma anche la riduzione dell’impatto visivo attraverso sistemi di verde.

 

 

Oggi queste cantine sono state selezionate e a messe in rete da Ci.Vin – Società di Servizio Associazione Nazionale Città del Vino – che ha ideato il progetto e ha creato un percorso d’autore unico in Italia, attraverso gioielli d’arte nel paesaggio toscano. Tutte le cantine sono aperte al pubblico per visite e degustazioni.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Regione Toscana e con la Federazione alle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana.

 

 

Le 25 cantine che hanno aderito a “Toscana.Wine Architecture” sono situate in 6 province.

– In provincia di Firenze: La Massa a Panzano, Antinori a San Casciano Val di Pesa.

– In provincia di Grosseto: Rocca di Frassinello a Gavorrano, Le Mortelle a Castiglione della Pescaia, Colle Massari a Cinigiano, Pieve Vecchia a Campagnatico, Tenuta dell’Ammiraglia a Magliano.

– In provincia di Siena: Fonterutoli a Castellina in Chianti, Montalcino e Castel Giocondo a Montalcino, Tenuta di Coltibuono a Gaiole in Chianti, Salcheto, Icario, Triacca e Dei a Montepulciano

– In provincia di Livorno: Rubbia al Colle e Petra di Suvereto, Guado al Melo, Argentiera e Donna Olimpia a Castagneto Carducci; Fattoria delle Ripalte a Capolivieri

– In provincia di Arezzo: Pomaio a Pomaio, Il Borro a Loro Ciufenna

– In provincia di Pisa: Caiarossa a Riparbella e Tenuta Podernovo a Terricciola.

www.cittadelvino.com

One thought on “In Toscana, un tour di 25 cantine tra vino, architettura e design

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.