Giunto alla sua sesta edizione, The Restaurant & Bar Design Awards 2014 ha tenuto idi recente la sua cerimonia di premiazione presso la spettacolare Old Truman Brewery di Londra, spazio che durante la London Design Week ospita la celeberrima collettiva Tent London.

Questo prestigioso premio internazionale specializzato in spazi per la convivialità e l’ospitalità, seleziona solo un solo vincitore assoluto per le categorie ” Best Bar” e “Best Restaurant”. Quest’anno il contest ha ricevuto 860 iscrizioni da oltre 60 paesi in tutto il mondo.

Il vincitore assoluto della categoria “Miglior Bar” è andato per la prima volta a uno studio giapponese, Aoyama Nomura Design (AND), per il bar FEI a Guangzhou in Cina. un ampio open space caratterizzato da pareti di vetro di 18 metri di lunghezza.

Il problema principale da risolvere, commentano gli architetti, è stato quello di eliminare quell’atmosfera freddo e piatta creata dalle pareti vetrate, che sono state rivestite con un film che filtra una luce calda e morbida. La pellicola che copre il vetro è costituita da innumerevoli fibre di vetro che oltre ad ammorbidire l’effetto della luce solare, producono uno sfarfallio di luce che avvolge gli ospiti e che cambia costantemente in base alla luce esterna.

Inoltre, dall’esterno, il film crea una facciata scintillante che affascina i passanti e li attira all’interno.

Anche la divisione degli spazi interni è stata studiata per offrire agli ospiti diverse soluzioni e diverse atmosfere.

www.nomurakougei.co.jp

www.restaurantandbardesignawards.com

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.