Durante la Milano Design Week 2023, nella splendida cornice della Pinacoteca di Brera, GROHE ha presentato la sua nuova collezione premium GROHE SPA. E lo ha fatto con “Health Through Water”, una delle più belle installazioni mai viste al Fuorisalone.  Protagonista assoluta l’acqua, fonte di energia vitale che purifica, rinvigorisce e cura. Non a caso, il motto di GROHE è “Pure Freude am Wasser”, vivere l’acqua come pura gioia.

Dal 18 al 23 aprile il Cortile d’Onore della Pinacoteca è stato trasformato in un grande specchio d’acqua che ne ha riflesso le splendide architetture. Ai quattro angoli, altrettanti cubi immersivi hanno ospitato le linee di GROHE SPA. Prodotti di altissima
qualità, dotati di tecnologia all’avanguardia, precisione ineguagliabile e design
innovativo progettati espressamente per creare lussuose esperienze di spa domestica e immergersi in rituali d’acqua rigeneranti, secondo il principio latino di SPA – acronimo di “Salus Per Aquam” (il benessere attraverso l’acqua).

Questa scenografica installazione è stata ideata dal Design e Brand Identity team interno di LIXIL, gruppo giapponese produttore di sistemi pionieristici nei settori idrico e residenziale di cui GROHE fa parte dal 2014. A guidarci in questa “full immersion sensoriale” è stato Patrick Speck, Leader LIXIL Global Design EMENA, che abbiamo intervistato in occasione dell’anteprima stampa.

DS: Come è nata l’idea di questa spettacolare installazione.

PS: “L’idea ci è venuta circa dieci mesi fa quando abbiamo deciso di lanciare proprio qui a Milano il nuovo sub-brand GROHE SPA. Per l’occasione volevamo realizzare qualcosa di veramente speciale e ci piaceva l’idea di unire il design con l’arte. Così abbiamo pensato a uno dei cortili più belli di Milano, quello della Pinacoteca di Brera”.

 

DS: L’idea dello specchio d’acqua che riflette l’architettura vi è stata ispirata dal contesto o è nata prima?

PS: “Le idee sono nate insieme. Volevamo valorizzare la filosofia di GROHE SPA, che considera l’acqua come elemento che genera benessere. Ci piaceva l’idea di giocare con i riflessi, creando l’illusione di uno spazio infinito, senza confini. Volevamo infondere al visitatore un senso di relax rigenerante, di pace e di tranquillità.”

 

DS: Chi l’ha progettata?

PS: “Devo dire che questa quella di GROHE è una situazione piuttosto unica. È stato lo stesso Design Team global che ha progettato tutto, a 360°. A partire dai prodotti fino all’allestimento finale, dalla grafica alla comunicazione”.

DS: Il risultato è una sorta di giardino zen nel quale, al posto della ghiaia, c’è l’acqua…

PS: “Esattamente. In questi giorni, in cui eravamo tutti molto stanchi ed emozionati per l’apertura dell’istallazione, ci siamo resi conto che la vista di questo specchio d’acqua ci aiutava a rilassarci e a darci un senso di calma interiore”.

DS: Quest’anno al Fuorisalone abbiamo visto molte installazioni “sensoriali”, basate su un mix di suoni, luci, profumi…

PS: “Probabilmente dopo la privazione sensoriale dovuta al Covid, sentiamo tutti il bisogno di risvegliare i sensi. Inoltre, è proprio il concetto di “sensorialità” che sta alla base di GROHE SPA. Le nostre collezioni sono progettate per stimolare un rituale di benessere domestico. I nostri prodotti superano la semplice funzionalità, per offrire agli utenti qualcosa di più profondo, di emozionale appunto.
A noi piace chiamarlo moment of bliss, espressione che potremmo tradurre come momento di beatitudine, di felicità interiore. Per questo il team di design che coordino non ha progettato solo l’estetica, la funzionalità o la tecnologia all’avanguardia dei prodotti, ma anche l’esperienza sensoriale delle persone che andranno a utilizzarli.

DS: Grohe Spa ha presentato una collezione di rubinetti stampata in metallo 3D. Quali sono le ragioni di questa scelta tecnologica?

PS: Con la linea Icon 3D GROHE vuole portare il design e la personalizzazione del prodotto a livelli mai raggiunti prima. La collezione reinterpreta due linee classiche del brand: Atrio e Allure Brilliant, alle quali si aggiunge il nuovo soffione doccia Rainshower.
Le ragioni che ci hanno portati a sviluppare questa tecnologia sono diverse.Innanzitutto la sostenibilità. La riduzione del design al minimo e l’enfasi sull’essenza delle forme consentono di risparmiare risorse. Nel rubinetto GROHE Allure Brilliant Icon 3D, ad esempio, abbiamo ridotto il peso del 55% rispetto alla versione in ottone. Anche l’energia utilizzata nel processo produttivo risulta inferiore del 20%.

Qui sopra, la doccia Headshower Icon £D di Grohe, stampata in metallo 3D 

In secondo luogo, grazie alla stampa in metallo 3D si riduce l’impatto ambientale dei trasporti. Non si devono più spedire i singoli pezzi ma basta inviare il file alla stampante 3D in qualsiasi parte del mondo. Infine si può realizzare anche un solo pezzo unico su disegno. E questo sarebbe impossibile per i tradizionali rubinetti, che richiedono stampi e processi di lavorazione industriali.

Sopra, i sottilissimi rubinetti Grohe stampati in metallo 3D. Da sinistra, Allure Brilliant Icon 3D e Atrio Icon 3D

 

DS: Quali sono le altre collezioni di Grohe Spa presentate a Milano?

PS: Partiamo dalle collezioni Atrio e Allure Brilliant Private Collection, che assicurano la massima versatilità in colori, materiali, finiture e design attentamente studiati per assicurare la massima personalizzazione. Per questa serie abbiamo avviato una partnership con Caesarstone, pioniere a livello globale per le superfici per piani di lavoro. Dalla collaborazione sono nate le manopole con inserti in quarzo dal design unico e senza tempo, insieme alle eleganti finiture tattili delle manopole zigrinate.

Sempre in tema di personalizzazione, abbiamo presentato GROHE Colors Collection, che propone una studiata palette di colori e finiture senza tempo per la massima libertà di scelta: dai rubinetti alle docce senza dimenticare gli accessori abbinati. Si spazia dai toni caldi di Warm Sunset (oro rosa) e Cool Sunrise (oro) all’elegante e moderno Hard Graphite (grafite) con finitura lucida o spazzolata, fino al lussuoso Supersteel (satinato).
Le colorazioni vengono realizzate con l’innovativa tecnica di rivestimento Physical Vapor Deposition (PVD), che assicura maggiore durezza e resistenza ai graffi rispetto alle finiture galvanizzate.

Infine, abbiamo presentato le docce a soffitto GROHE Rainshower Aqua progettate per creare rituali d’acqua esclusivi e momenti di piacere multisensoriale.
Unite ai moduli GROHE per la regolazione di luci, vapore e musica, offrono un’atmosfera che trascende la normale esperienza doccia, consentendo agli utenti di progettare il proprio rituale personale e creare un’esclusiva e lussuosa SPA domestica.

DS: Per concludere, indicaci 3 concetti chiave che definiscono il DNA di Grohe.

DS: 1. Umanizzare la tecnologia, che deve essere nascosta ma accessibile e facile da utilizzare.
2.
Offrire le migliori performance.
       3. Creare prodotti sostenibili.

Per maggiori informazioni: https://www.grohespa.com/it-it/

In collaborazione con Grohe.

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Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

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