Giovani designer crescono

Editor:

Liam Treanor è un designer giovanissimo, ha solo 23 anni, e crede che la chiave del successo non sia ostentare l’innovazione: bisogna guadare ai bisogni degli utenti, alla funzione, alla durata, ad un’estetica leggera; da tutto questo nasce Bow Floor Lamp.

Prima di proiettarsi verso un futuro indefinibile, Treanor ha guardato quanto è stato prodotto dal design del ventesimo secolo, abbracciandone le linee semplici e fluide, la possibilità di creare oggetti non invadenti.

La sua lampada Bow Floor è quasi una novità nel mondo del design-led, soprattutto se pensiamo che oggi questo mercato è dominato dall’uso della plastica e del metallo.

Il designer ha scelto di utilizzare le proprietà del legno (di frassino, noce o rovere, a scelta dell’utente), per realizzare un arco senza ricorrere a sofisticati processi di lavorazione, andando a nascondere il flex illuminante dentro una lampadina che rimane sospesa, ovviamente a basso consumo.

Questo progetto, oltre alla semplicità e all’essenzialità della forma, rispetta anche l’ambiente: non solo per l’uso delle lampade a basso consumo, ma proprio per la scelta del legname, cresciuto nei boschi vicini agli stabilimenti di produzione e registrati dal Forest Stewardship Council, un’organizzazione che promuove la gestione responsabile delle foreste nel mondo.

Leam Treanor, laureatosi solo l’anno scorso, ha creato un brand, Leam Treanor Furniture, che unisce piacere visivo a design intelligente.

www.liamtreanor.co.uk

 

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.