Saint-Louis presenta tre nuovi fermacarte di cristallo. Tre preziosi oggetti di artigianato per veri collezionisti.

Un albero di Natale, un nido d’ape e un cavallo a dondolo. Sono questi i fermacarte in cristallo proposti nel 2021 da Saint-Louis. Tre oggetti preziosi che offrono una nuova interpretazione del savoir-faire della storica manifattura francese, una delle poche al mondo in grado di produrre fermacarte in cristallo.

Già, è dal 1953 che la fantasia e il virtuosismo dei maestri vetrai di Saint-Louis danno vita a preziosi fermacarte in cristallo. Punta di diamante dell’azienda, il laboratorio fermacarte concentra in un unico e piccolissimo oggetto molte tecniche di lavorazione artigianale: millefiori, solfuro, inclusione, sovrapposizione, torsione, fiamma ossidrica.

Il risultato sono oggetti di alto artigianato pensati per veri collezionisti. Ecco i tre fermacarte.

Il re della foresta

Un albero di Natale decorato con stelle bianche. C’è un duplice omaggio nel fermacarte Il re della foresta. Da un lato, il richiamo al fitto bosco di conifere che circonda la manifattura francese e al suo sottobosco di fiori bianchi, i cosiddetti “padroni del bosco”. Dall’altro, il tributo alla tradizione dell’albero di Natale, profondamente radicata nella Francia orientale dove ha sede Saint-Louis.

Per realizzare Il re della foresta, i maestri vetrai del laboratorio fermacarte hanno creato un fascio di bacchette di cristallo verde con un’anima a forma di stella bianca intorno a un cilindro di cristallo trasparente, successivamente bisellato. Girato, l’albero si trasforma in un caleidoscopio che ci riporta con la mente ai giocattoli della nostra infanzia.

Nido d’ape

Il fermacarte Nido d’ape è realizzato con l’antica tecnica millefiori e integra due tratti specifici della manifattura francese: l’ape e il blu Saint-Louis. La sua forma, ispirata a un modello del 1848, richiama quella di un alveare perché l’ape è il simbolo dell’artigianato e si trova quindi nello stemma di Saint-Louis.
Le bacchette a forma di luna crescente sono accostate per comporre un disegno ad alveare. Il gioco di trasparenze creato dalla luce rivela sullo sfondo l’iconico blu Saint-Louis.

Cavallo a dondolo

Un ritorno alla magia dell’infanzia. Il fermacarte Cavallo a dondolo di Saint-Louis esalta la tecnica della fiamma ossidrica. Il cavallo viene avvolto in una sfera di cristallo tagliata e lucidata per permettergli di dondolare come un vero giocattolo.
Blu brillante e con un maestoso crine multicolore, il cavallo è vestito con una cavezza bianca e una sella arancione impreziosita con la murrina dell’anno 2021 di Saint-Louis.

Nido d’ape e Cavallo a dondolo sono proposti in un’edizione numerata e limitata di soli 68 esemplari.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.