È stata presentata allo Spazio Rossana Orlandi durante la Milan Design Week 2015 la nuova collezione Alcarol dei designer Andrea Forti & Eleonora Dal Farra che mira a catturare le atmosfere di alcuni ambienti di lavoro, congelando i materiali al termine del loro ciclo di vita.
Protagonisti sono i piani di lavoro dei laboratori prt la lavorazione del marmo: tavole di legno che vengono continuamente scalfite dalle lame circolari utilizzate per tagliare i blocchi di pietra.
I solchi così creati creano un motivo irregolare a scacchiera simile ad un modello urbanistico di una metropoli futuristica, con incroci, piazze, edifici ed infinite strade. Una volta consumate dalle lame, queste tavole lignee vengono sostituite e diventano rifiuto.
La collezione si ispira a queste tavole per donare loro una nuova vita. Ogni pezzo, coffee table, tavolo basso e tavolo da pranzo, è unico e caratterizzato dall’ultimo tipo di marmo lavorato su di esso, la polvere sedimentata sposa le cromie naturali della pietra con quelle del legno.
Sono tutti disponibili in 5 tonalità, dovute ai residui della polvere di marmo: nero ebano, bianco carrara, grigio bardiglio, rosa corallo e verde Alpi, saldata nei tagli del legno massello da uno strato di resina trasparente. La base è in acciaio.
www.rossanaorlandi.com
1 Comment
molto bello fratellino,, non posso che ammirarlo, anche perchè dei lavori simili li ho realizzati intorno al 2001.
Un abbraccione