DELTA VAAS DI MART VAN SCHIJNDEL

Editor:

“Delta è tornato!”: dopo circa dieci anni di assenza, il famoso vaso dell’architetto e designer Mart van Schijndel è stato ripresentato alla Dutch Design Week 2015. Con la sua essenzialità e minimalismo, Delta si è classificato tra le icone più rappresentative del design olandese.

Il vaso è stato creato nel 1981, in occasione di una mostra organizzata da Hans Gioielli Appenzeller.

I brevissimi tempi a disposizione per la lavorazione hanno portato il designer a cercare una soluzione semplice per il progetto; modellando del vetro nel seminterrato di casa, insieme alla moglie, Mart creò qualcosa di veramente rivoluzionario per l’epoca: un vaso tridimensionale, che si rende protagonista quasi come un’opera d’arte.

In maniera elegante ed evanescente, il vaso si configura in una piramide rovesciata, definita in maniera quasi rigorosa dall’incrocio di tre lastre di vetro trasparenti, unite tra loro da un legante siliconico.

Delta è conosciuto in tutto il mondo, grazie a riconoscimenti internazionali e collezioni museali, come il MoMA di New York, la Neue Sammlung di Monaco di Baviera e lo Stedelijk Museum di Amsterdam.

Proprio per questo, il figlio di Mart van Schijndel, Meike, ha deciso di onorare il padre e la sua famiglia, riprendendo la produzione, che era stata interrotta nel 2003, e organizzando una mostra di disegni appositamente realizzati per la settimana del design, che prendono ispirazione dal vaso Delta.

http://www.deltamart.nl

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.