Da 77 anni un classico del design!

Editor:

Anglepoise è una lampada che da ben 77 anni si rinnova mantenendo intatte le sue incredibili caratteristiche meccaniche ma aggiornandosi in continuazione, per essere sempre all’avanguardia nella tecnologia.

L’azienda produttrice, la Herbert Terry & Sons, è nata in Inghilterra nel 1855. 77 anni fa, grazie al genio di George Cawardine, un ingegnere specializzato nel concepimento di sospensioni automobilistiche, inventò una lampada da scrivania basata su un ingegnoso sistema di bilanciamento a molle: cosi, nel lontano 1934 nacque l’Anglepoise, un oggetto che sin dal suo concepimento  è stato considerato da molti come un classico del Design Britannico.

Un prodotto che ha avuto un enorme successo e che l’azienda aggiorna periodicamente. È recentissimo dunque il lancio della lampada da scrivania Anglepoise TypeC™, il primo modello di una nuova generazione di prodotti che combina l’innovativo sistema di bilanciamento con la tecnologia LED più avanzata.

Un design estremamente curato, semplice ed essenziale caratterizzato dalla scelta di materiali di alta qualità: vetro, alluminio anodizzato e acciaio inossidabile.

La TypeC™ è stata stata concepita da Kenneth Grange, Design Director di Anglepoise, nello stesso anno in cui viene celebrato al Design Museum di Londra da una mostra a lui dedicata: ‘Kenneth Grange. Per una Gran Bretagna moderna’, che offre una retrospettiva sui suoi 50 anni di carriera.

Altre novità tecnologiche del modello TypeC™ sono il variatore di intensità a sfioro e il light-level memory, che memorizza l’intensità preferita dall’utente.

Una delle principali componenti del design della TypeC™ è la sua sostenibilità. Con una testa e un driver sostituibile, la lampada può costantemente essere aggiornata o riparata, allungando cosi la vita del prodotto. Anglepoise ha seguito questa filosofia per più di 75 anni, come lo dimostrano i tantissimi prodotti costruiti decenni fa e ancora in circolazione.

Filosofia sostenuta da Simon Terry, direttore di Anglepoise: “Per 75 anni di tradizione Anglepoise e 150 anni di attività, abbiamo sempre dato grandissima importanza al ringiovanimento delle nostre idee, che hanno fatto di noi degli innovatori sin dai nostri inizi, con l’uso delle tecnologie più avanzate del momento. La nuova TypeC è al cuore di questo ragionamento.”

www.anglepoise.com

 

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.