Crocetta, la tenda tridimensionale tagliata a laser

Editor:

Crocetta è una particolare tenda tridimensionale per arredo nata dalla collaborazione tra lo studio di design Lam e l’azienda tessile Tessitura Rivese.

Crocetta non è la solita tenda, non è né ornata né orlata, ma è stata incisa e saldata a laser, utilizzando un software parametrico.

Giocando sulla curva generatrice, sulla densità e distanza dei cerchi, si è creato un disegno davvero particolare, che cambia a seconda della luce e delle trasparenze, creando un pattern tridimensionale.

I designer, inoltre, hanno voluto aggiungere un tono in più, giocando sul Do It Yourself, cosicché l’utente può personalizzarla utilizzando fori pretagliati.

Tramite un kit che viene fornito e i fori realizzati, l’acquirente può accorciare e orlare la tenda, come un semplice punto-croce. Crocetta, inoltre, offre un’ampia gamma di combinazione tra i vari pezzi, così da poter avere una tenda davvero unica.

Con questo progetto, si incontrano due storie: da una parte un’azienda che si dedica all’artigianalità dei tessuti, e dall’altra uno studio che sceglie di instaurare un rapporto empatico con i comuni oggetti.

www.tessiturarivese.it

www.lam.to.it

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.