Crocetta è una particolare tenda tridimensionale per arredo nata dalla collaborazione tra lo studio di design Lam e l’azienda tessile Tessitura Rivese.
Crocetta non è la solita tenda, non è né ornata né orlata, ma è stata incisa e saldata a laser, utilizzando un software parametrico.
Giocando sulla curva generatrice, sulla densità e distanza dei cerchi, si è creato un disegno davvero particolare, che cambia a seconda della luce e delle trasparenze, creando un pattern tridimensionale.
I designer, inoltre, hanno voluto aggiungere un tono in più, giocando sul Do It Yourself, cosicché l’utente può personalizzarla utilizzando fori pretagliati.
Tramite un kit che viene fornito e i fori realizzati, l’acquirente può accorciare e orlare la tenda, come un semplice punto-croce. Crocetta, inoltre, offre un’ampia gamma di combinazione tra i vari pezzi, così da poter avere una tenda davvero unica.
Con questo progetto, si incontrano due storie: da una parte un’azienda che si dedica all’artigianalità dei tessuti, e dall’altra uno studio che sceglie di instaurare un rapporto empatico con i comuni oggetti.