Il colore dell’anno 2018: amanti del viola, questo è il vostro anno! Il Pantone 18-3838 Ultra Violet lo vedremo in tutte le salse, così come tutti i colori che ogni anno Pantone sceglie ispirando aziende, designer e mercato.
Perchè Ultra Violet è il colore dell’anno 2018
Così come spiega Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, questo colore è capace di infondere creatività e riflessione spirituale, valori che negli ultimi anni si sono persi. Ultra Violet si pone come obiettivo quello di illuminare le strade e di guidare le persone verso un mondo migliore.
D’altronde è sempre stato associato ai reali, alla scienza, all’ingegno e alla chiaroveggenza, come colore di ricchezza e di speranza.
Ci ricorda qualcosa?
Ebbene sì, avevamo già capito che il viola così ricco e luminoso sarebbe diventato quasi indispensabile. Già parlando delle tendenze di quest’inverno 2017, il viola ha iniziato a fare le prime comparse, accostato spesso ai velluti così da risaltare il suo lato freddo e affascinante.
Come usare Ultra Violet negli interni
Il colore dell’anno 2018 scelto da Pantone è un colore classico, ma per nulla scontato. Si sposa perfettamente ad ambienti contemporanei e classici, regalando un pizzico di sorpresa di stile.
È elegante e risalta i lineamenti delle superfici (personalmente lo adoro quando illumina le curve).
È vero che non è un colore che può piacere subito a tutti dentro casa: è di carattere e si fa notare, ma scommetto che nessuno di voi si pentirebbe mai di averlo in un angolino della stanza.
Come abbinare Ultra Violet
Pantone, oltre ad annunciare il colore che invaderà i nostri occhi, offre a tutti una serie di palette che permettono di accostare l’intenso colore dell’anno a una serie di compagni. Una guida da consultare per essere sempre aggiornati e migliorare le proprie strategie di comunicazione.