Cirrata Lamp: la piovra è viva!

Come nasce Cirrata Lamp

Quella della Cirrata lamp, del designer Markus Johansson, è una lunga storia. Avevo visto la lampada diversi anni fa al Salone Satellite e mi era subito piaciuta. Era un prototipo, realizzato in materiale plastico ma, mi aveva raccontato il designer svedese, non era ancora in commercio perché stava studiandola in un materiale diverso e non aveva ancora definito come realizzarla.

“Ci sono voluti quasi sei anni da quando è nata l’idea di Cirrata fino ad oggi, quando finalmente la lampada può essere acquistata nei negozi. Un tempo decisamente lungo, ma nel frattempo non ho mai rinunciato e il mio amore per le linee di Cirrata e solo la mia forte convinzione che la mia lampada sarebbe stato un successo mi faceva andare avanti nelle ricerche.

Oggi grazie alla collaborazione con l’azienda Oblure il sogn o di Markus è diventato realtà e le prime lampade sono già disponibili nei negozi.

Si confessa Markus: “Odiavo dover dire alla gente in continuazione che non potevano comprare la mia lampada. Ho avuto e-mail e chiamate da tutto il mondo, anche luoghi non sapevo esistessero”.

E così è nata Cirrata, non solo una lampada ma un oggetto vivo, un personaggio che anima la casa dal carattereun personaggio forte, puro e un po’ giocoso.

Cirrata lamp: la piovra è viva

Come ci ha raccontato il designer, la sua Cirrata lamp prende ispirazioni dalle esperienze inaspettate e sorprendenti che ci scoprono nelle profondità dell’oceano. Una lampada che riprende la flessuosità delle creature a tentacoli, che si avvitano su se stessi in una delicata danza acquatica.

Proprio come un polipo, Cirrata lamp è formata da un corpo arrotondato dal quale si dipartono con molti bracci simmetrici che, allungandosi dalla testa senza soluzione di continuità, vanno a sostenere il peso di questa insolita lampada da tavolo.

Come dicevamo, nonostante le apparenze Cirrata non è realizzata in materiale plastico, o in resina o ancora stampata in 3D come sembrerebbe. È interamente in alluminio.

Un corpo in metallo dunque che sembra sfidare non solo le leggi degli abissi, ma anche quelle, più vicine a noi, della lavorazione dei materiali.

Descrizione tecnica della Cirrata lamp

Cirrata è una lampada da tavolo interamente realizzata in alluminio con finitura verniciata a polvere in tre finiture: bianco satinato, grigio perla e nero opaco. Tre finiture eleganti che rendono la lampada ancora più evanescente quando è accesa. Monta una luce a Led. Le sue dimensioni sono: 233x444mm ed è dotata di cavo in tessuto bianco con interruttore on / off.

Dove si può comprare la Cirrata lamp?

Per qualsiasi informazione sull’acquisto, contattare direttamente il designer Markus Johansson oppure l’azienda Oblure a questi indirizzi mail:

www.markusjohansson.com

www.oblure.com

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.