Cirrata Lamp: la piovra è viva!

Editor:

Cirrata Lamp: la piovra è viva!

Come nasce Cirrata Lamp

Quella della Cirrata lamp, del designer Markus Johansson, è una lunga storia. Avevo visto la lampada diversi anni fa al Salone Satellite e mi era subito piaciuta. Era un prototipo, realizzato in materiale plastico ma, mi aveva raccontato il designer svedese, non era ancora in commercio perché stava studiandola in un materiale diverso e non aveva ancora definito come realizzarla.

“Ci sono voluti quasi sei anni da quando è nata l’idea di Cirrata fino ad oggi, quando finalmente la lampada può essere acquistata nei negozi. Un tempo decisamente lungo, ma nel frattempo non ho mai rinunciato e il mio amore per le linee di Cirrata e solo la mia forte convinzione che la mia lampada sarebbe stato un successo mi faceva andare avanti nelle ricerche.

Oggi grazie alla collaborazione con l’azienda Oblure il sogn o di Markus è diventato realtà e le prime lampade sono già disponibili nei negozi.

Si confessa Markus: “Odiavo dover dire alla gente in continuazione che non potevano comprare la mia lampada. Ho avuto e-mail e chiamate da tutto il mondo, anche luoghi non sapevo esistessero”.

E così è nata Cirrata, non solo una lampada ma un oggetto vivo, un personaggio che anima la casa dal carattereun personaggio forte, puro e un po’ giocoso.

Cirrata lamp: la piovra è viva

Come ci ha raccontato il designer, la sua Cirrata lamp prende ispirazioni dalle esperienze inaspettate e sorprendenti che ci scoprono nelle profondità dell’oceano. Una lampada che riprende la flessuosità delle creature a tentacoli, che si avvitano su se stessi in una delicata danza acquatica.

Proprio come un polipo, Cirrata lamp è formata da un corpo arrotondato dal quale si dipartono con molti bracci simmetrici che, allungandosi dalla testa senza soluzione di continuità, vanno a sostenere il peso di questa insolita lampada da tavolo.

Come dicevamo, nonostante le apparenze Cirrata non è realizzata in materiale plastico, o in resina o ancora stampata in 3D come sembrerebbe. È interamente in alluminio.

Un corpo in metallo dunque che sembra sfidare non solo le leggi degli abissi, ma anche quelle, più vicine a noi, della lavorazione dei materiali.

Descrizione tecnica della Cirrata lamp

Cirrata è una lampada da tavolo interamente realizzata in alluminio con finitura verniciata a polvere in tre finiture: bianco satinato, grigio perla e nero opaco. Tre finiture eleganti che rendono la lampada ancora più evanescente quando è accesa. Monta una luce a Led. Le sue dimensioni sono: 233x444mm ed è dotata di cavo in tessuto bianco con interruttore on / off.

Dove si può comprare la Cirrata lamp?

Per qualsiasi informazione sull’acquisto, contattare direttamente il designer Markus Johansson oppure l’azienda Oblure a questi indirizzi mail:

www.markusjohansson.com

www.oblure.com

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.