Una perfetta fusione tra architettura e natura. È Langlois-Lessard Residence, la casa nel Québec progettata nel 2019 da Chevalier Morales.
Una perfetta simbiosi tra architettura e natura. Parliamo di Langlois-Lessard Residence, la casa progettata dallo studio Chevalier Morales affacciata sul lago di St. Louis, a Léry, in Canada. Uno splendido esempio di come l’architettura possa integrarsi con l’ambiente naturale, senza comprometterlo.
Per non impattare troppo sulla natura circostante, Chevalier Morales ha costruito solo sul 7% del sito e ha integrato la piscina nella struttura con una parete bassa in pietra naturale. La casa gode di una incredibile vista sul paesaggio e sul lago. Proprio questi affacci (e i tramonti che si godono dall’interno) hanno guidato gli architetti nella definizione del layout dell’abitazione.
Una casa che segue il paesaggio circostante
I due piani che compongono Langlois-Lessard Residence sono caratterizzati da grandi spazi aperti. Il piano terra ha soffitti molto bassi per amplificare lo sguardo verso l’orizzonte, mentre nelle camere da letto al primo piano ci sono soffitti angolari che creano interessanti giochi di luci e ombre. I due livelli sono collegati attraverso una scala in legno molto stretta dal design minimale.
A dare identità spaziale all’abitazione ci sono molti elementi architettonici, come il grande camino aperto che accoglie gli ospiti all’ingresso.
La casa è stata progettata seguendo due principi fondamentali: offrire intimità ai proprietari e proteggere dai forti venti che arrivano da ovest. L’intimità è garantita dalla parete bassa in pietra. Il tetto angolato protegge dai venti.
Un mix di materiali calmo e rilassante
La fusione con il paesaggio è stata realizzata anche grazie alla scelta dei materiali. Cemento, pietra calcarea e legno per la parte esterna, gli stessi impiegati per gli altri edifici di Léry; pavimento e camino in cemento e arredi in legno per gli interni. Un mix di materiali e colori che contribuisce a creare un’atmosfera calma e rilassante. E che permette di dare piena centralità alla vera protagonista della casa: la natura.
chevaliermorales.com
LEGGI ANCHE L’ARTICOLO SULLE ARCHITETTURE DAL MEDITERRANEO DI SANAHUJA&PARTNERS.