Chair Wear

Editor:

Perché acquistare una nuova sedia quando si possono vestire quelle che già avete? Ci hanno pensato Anke Bernotat e Jan Jacob Borstlap, dello studio olandese Bernotat & Co, progettando abiti su misura che regalano alle vecchie sedie più comfort, nuove funzionalità e un tocco di poesia.

L’obiettivo della collezione non è solo quello del riutilizzo, ma anche quello di aggiungere comfort a scomode sedie di legno, o di creare funzioni aggiuntive ai modelli più semplici. Ed è per questo che le sono vestite con tessuti inaspettati che spaziano dall’high-tech ai più tradizionali, o addirittura a materiali solitamente utilizzati per uno scopo completamente diverso, dando origine a ambigui oggetti e a innovazioni funzionali.

Tutti i tessuti sono nati in collaborazione con il Museo Textiel Audax di Tilburg.

Uno degli obiettivi della collezione Chair Wear è quello di innescare nell’utilizzatore delle reazioni emotive. Le persone infatti si relazionano in modo diverso alle sedie a seconda di come sono “vestite”. Dopo tutto la parola olandese Bekleding (tappezzeria) ha come radice la parola Kleding che significa abbigliamento: immediata dunque la relazione.

www.bernotat.eu

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.