Cartoons, il celebre paravento in carta ondulata di Baleri Italia, da oggi diventa personalizzabile nei colori e nelle grafiche.
Sinuoso, funzionale e sostenibile. Ecco raccontato, in breve, Cartoons, il paravento autoportante in carta ondulata di Baleri Italia, disegnato da Luigi Baroli nel 1992. Un complemento d’arredo assolutamente innovativo per l’epoca, risultato difatti vincitore del Compasso d’Oro ADI nel 1994.
Le ragioni del suo successo? Come spiegato nella motivazione della giuria del Compasso d’Oro, Cartoons è un’idea semplice e originale nata dall’osservazione di un rotolo di cartone ondulato. Un materiale povero che “riesce a produrre un effetto plastico quasi sontuoso”.
Un paravento sostenibile e a zero ingombro
Il cuore del progetto di Baroli è dunque nel materiale utilizzato. Un materiale povero e soprattutto eco-friendly, ricavato da pura cellulosa completamente riciclabile e priva di residui inquinanti.
Un corpo ecologico che acquista stabilità grazie ai due bordi, inferiore e superiore, in tecnopolimero, e agli elementi terminali in alluminio satinato.
A rendere Cartoons speciale non è però solo la sua anima sostenibile. Il paravento di Baleri Italia colpisce per il suo carattere estremamente funzionale. Già, funzionale e flessibile. Quando non serve, il paravento può essere infatti arrotolato su se stesso, provocando il minimo ingombro. Mentre, una volta aperto, permette di creare “onde” di diversa grandezza che lo rendono adatto anche a spazi molto piccoli.
Cartoons è da oggi interamente personalizzabile nei colori e nelle grafiche
Cartoons è quindi una fantastica sintesi di funzione ed estetica. Un mix perfetto che oggi viene riproposto con un outfit arricchito.
Ebbene sì, il paravento di Baleri Italia non sarà più disponibile solo in bianco e avana. Da oggi potrete vestire il separè con la vostra immagine o colore preferiti oppure, nel caso di dubbi, sceglierne addirittura due, optando per l’eclettico formato bicolor.
Un’edizione limitata con Valentina, il sensuale personaggio disegnato da Guido Crepax
Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Archivio Crepax, Cartoons sarà proposto anche in un’edizione limitata di soli 50 pezzi, con protagonista Valentina, la mitica fotografa con il caschetto nero nata dalla matita del fumettista italiano Guido Crepax.
Insomma, Cartoons potrà essere completamente personalizzabile nei colori e nelle grafiche. Una versatilità che ben si adatta alla flessibilità degli interni contemporanei, rendendolo perfetto sia per gli uffici sia per gli ambienti domestici. Per creare spazi dove non esistono. E portare colore e fantasia ovunque siate.