Berlino è una lampada da interno che vuole rendere omaggio (da qui il nome) ai vecchi lampioni di Berlino. È stata questa l’ispirazione di Franco Zavarise, designer e fondatore di ZAVA, Officine Italiane Design, che ci racconta di essere rimasto colpito, durante un suo viaggio nella città tedesca, da queste lampade pubbliche così semplici eppure così espressive.

È nata così questa versione “domestica” del lampione berlinese, ridotta nelle dimensioni ma che mantiene intatto il fascino originale. Berlino è disponibile in due dimensioni, con il diffusore in vetro prismatico da 38 o da 50 cm di diametro, e in diverse finiture: la versione tradizionale, con supporto in alluminio satinato, nella versione Loft, con supporto nero lucido e cavo industriale arancione, oppure su richiesta nella versione più “trendy” con supporto colorato nei 10 colori (lucidi e opachi) della collezione e cavo rivestito con tessuto in tonalità vivaci a contrasto.

Berlino è una lampada di ispirazione classica ma dal design e dalla tecnologia contemporanea: oltre ad essere prodotta in un’azienda ecosostenibile e che utilizza materiali riciclabili e non inquinanti, è decisamente attenta agli sprechi (consuma solo 23 Watt) grazie alla lampada a risparmio energetico in dotazione.

www.zavaluce.it

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.