IKEA lancia una collezione in edizione limitata in collaborazione con Marimekko. A ispirare il progetto, la sauna e i rituali per la cura della persona.
Una collezione di tessuti e accessori per la casa che è un invito al benessere. Parliamo di BASTUA, il progetto nato dalla collaborazione tra IKEA e Marimekko. Una serie in edizione limitata disponibile da marzo 2023, che comprende 26 prodotti tutti caratterizzati da pattern vivaci e colori vibranti.
Il nome BASTUA deriva dalla parola che viene usata nella Svezia meridionale per descrivere la sauna. I rituali per la cura della persona e la sauna svedese sono, infatti, il cuore dell’intera collezione.
“La collaborazione con Marimekko è stata una scelta naturale per IKEA, perché entrambe le aziende sono da sempre impegnate a creare una vita quotidiana migliore in casa. Per fare questo, la collezione BASTUA si focalizza sul benessere della persona”, spiega Henrik Most, Creative Leader di IKEA. “Grazie a questa collaborazione, le sensazioni delle lunghe estati nordiche e la semplicità e la bellezza della natura scandinava concorrono a donare un fascino unico ai mobili e agli accessori per la casa di questa collezione”.
Portare gioia nella vita quotidiana
È la prima volta che Marimekko disegna stampe in esclusiva in collaborazione con un altro brand. Al centro della collezione BASTUA ci sono le fantasie che ci donano la natura e l’ambiente delle saune. Come sempre, la mission del brand finlandese è di regalare buonumore alle persone attraverso stampe audaci e dai colori accesi. Un desiderio di portare gioia evidente in uno dei pattern più vivaci della collezione: quello delle foglie decorative di rabarbaro. Una pianta rigogliosa che spesso cresce spontanea intorno alle cabine delle saune in Finlandia.
“Una parte fondamentale del percorso progettuale e della creazione delle stampe BASTUA è stata la ricerca delle radici finlandesi di Marimekko e del suo legame con la cultura storica della sauna”, racconta Rebekka Bay, Creative Director di Marimekko. “L’impegno di Marimekko a portare gioia e felicità nella vita quotidiana delle persone attraverso stampe vistose e colori sgargianti si è concretizzato in questa collaborazione con IKEA”.
Come si compone la collezione
La collezione BASTUA comprende una grande varietà di prodotti. Da un lato gli articoli che troviamo comunemente in una sauna come gli accappatoi, gli asciugamani e il secchio da sauna. Dall’altro prodotti che incoraggiano azioni rituali da compiere prima e dopo la sauna come, ad esempio, sedersi su un cuscino per ritrovare l’armonia o creare un’atmosfera accogliente accendendo una candela profumata.
Fanno parte della collezione anche alcuni arredi nel tipico stile scandinavo come i vassoi, la panca e il tavolino in legno. “Il design scandinavo è da sempre caratterizzato da linee pulite e strutture semplici al servizio della funzionalità”, spiega Mikael Axelsson, designer di IKEA. “Il tavolino BASTUA è il mio contributo a questa tradizione, con l’aggiunta di due dettagli: l’impiallacciatura di betulla e il bordo alto, che impedisce agli oggetti di cadere”.