Un concept store in equilibrio tra centro estetico e cocktail bar. Ecco Ballard & Fant, il nuovo beauty bar milanese progettato da FORO Studio.

Centro estetico o cocktail bar? Entrambe le cose. Stiamo parlando di Ballard & Fant, il nuovo beauty bar milanese firmato da FORO Studio. Uno spazio ibrido che unisce due attività comunemente distinte, rivolgendosi a chi desidera curare il proprio benessere e allo stesso tempo regalarsi una pausa di gusto.

Ballard & Fant è infatti un centro estetico che offre esclusivi servizi per la cura di viso, mani e piedi, ma è anche un cocktail bar e caffetteria in cui si possono ordinare diverse tipologie di food & beverage. Un concept che interpreta una grande tendenza dell’interior design contemporaneo: la contaminazione di funzioni all’interno di una stessa struttura ricettiva. Due funzioni che FORO Studio fa convivere qui in perfetta armonia.

Uno spazio fluido

Il carattere fluido di Ballard & Fant è il filo conduttore del progetto. Dai materiali ai colori, dalle forme alle finiture, l’obiettivo di FORO Studio è stato infatti quello di trovare una sintesi tra gli opposti. Per questo le tonalità calde si alternano alle nuance fredde, mentre gli arredi e gli elementi di decorazione contrappongono linee sinuose a geometrie rigorose.

Un gioco di contrasti che appare evidente nel confronto tra le due diverse aree di Ballard & Fant. La zona del cocktail bar è, infatti, sofisticata e ricca di dettagli decorativi. L’area dei trattamenti beauty ha, invece, un carattere più asettico e minimale. Mentre la disposizione delle due aree segue la conformazione architettonica irregolare dello spazio. L’ingresso e la vetrina sul fronte strada sono riservate al cocktail bar e alla lounge. La parte sul retro, più intima, è dedicata al centro estetico.

A collegare le due aree, una serie di portali in vetro blu. Un elemento decorativo dal grande impatto scenico che accompagna lo sguardo del visitatore verso l’area beauty, donando al contempo profondità prospettica.
Oltre a dare teatralità all’ambiente, questo spazio liminale è dedicato alle funzioni di facial bar e shop, e definisce il perimetro di due salottini che offrono una dimensione più riservata e raccolta.

La cura nella scelta di superfici e arredi

Sono diverse le aziende selezionate da FORO Studio per la fornitura di materiali, arredi e complementi. Per i pavimenti sono stati impiegati i rivestimenti di Ceramica Sant’Agostino. I piani degli arredi disegnati da FORO Studio sono rivestiti con i prodotti di Arpa Industriale. Le sedute nell’area lounge sono di Copiosa, mentre gli arredi e i complementi tecnici dell’area beauty sono forniti da Lemi.
Per l’illuminazione, le lampade wireless sui tavolini dell’area lounge portano la firma di Flos, la scenografica composizione a sospensione che sovrasta il bancone bar è invece di Stilnovo.

Un’alternativa ai classici beauty center

Ballard & Fant rappresenta un’alternativa ai classici beauty center pensati per un target femminile. Il brand e il suo spazio propongono un’offerta adatta allo stile di vita agender, rivolgendosi a chi cerca una dimensione slow per sfuggire al caos metropolitano. Insomma, un vero rifugio urbano, in cui prendersi cura di sé e star bene con gli altri.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.