Azulejos come rivestimento per un oggetto tra arte e design. Si chiama Heritage Cabinet questa singolare credenza a tiratura limitata prodotta dall’azienda portoghese Boca do Lobo, un tributo ai celeberrimi “azulejos” le piastrelle dipinte a mano della tradizione iberica. Piastrelle che raccontano delle storie, nelle quali ogni tessera è un capolavoro in miniatura dipinto a mano.
Così questo scultoreo elemento d’arredo, disponibile nella versione bassa (sideboard) e in quella più alta (cabinet). Ma mentre la seconda ha una superficie regolare e mostra chiaramente il dipinto sulle piastrelle, la prima è completamente destrutturata e si caratterizza per una sequenza irregolare di volumi e per gli inserti di vetro a specchio.
Interamente dipinto a mano da maestri artigiani e portoghesi, Heritage nasconde al suo interno un vano chiuso da un’anta e quattro cassetti, completamente rivestiti in foglia d’oro, oltre a due ripiani in vetro bronzato. La base è realizzata in ottone martellato a mano.
Oltre alla versione nei toni tradizionali del blu, si può scegliere nella versione “seppia”, marrone o rosso rubino.
www.bocadolobo.com