Arredi in tubi di PVC riciclati

Editor:

L’arte di riciclare o di dare nuova vita a materiali poveri, dismessi o magari nati per scopi diversi è una pratica che ci piace molto. Da sempre. Stimola la creatività e si oppone alle logiche del design esclusivo, di lusso, per pochi eletti. E poi lo sdrammatizza un po’, cosa che male non fa certo a un design dall’ego ipertrofico.

Per questo ci hanno colpito i lavori del designer Niccolò Eugenio Spirito che da sempre nel suo laboratorio trasforma materiali insoliti come tubi in pvc, bombolette spray, chiavi inglesi, taniche e idranti in oggetti d’arredo. Dalle sue mani nascono lampade, sedie, tavoli, tutti realizzati a mano. I tubi in pvc in particolare, con i loro snodi a gomito e imbottiti in poliuretano espanso per dare solidità alla struttura, sono la base per una collezione di arredi lineari, flessibili e colorati. Ecco allora che dalle mani di Niccolò prendono forma la sedia Diabo, la panca Pabo, il tavolino Poli, la libreria Tubro, ma anche un tavolo-scrivania e una slanciata lampada da terra a tre piedi. Semplici, leggeri, ecologici…

www.nsdesign.it

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.