Alessi in Love. Video-intervista ai designer

Editor:

La parola ai designer!

Dopo aver raccontato, sulle pagine di Design Street, l’esperienza del Workshop Alessi in Love – anche attraverso una mia video-chiacchierata con Laura Polinoro, l’organizzatrice di questo laboratorio – pubblichiamo una breve intervista che ho voluto fare, a conclusione del Workshop, con gli otto designer che hanno partecipato a questa straordinaria esperienza.
Comincio col presentarli. Sono l’esuberante messicano Andrés Lhima, che ha disegnato la zuccheriera Kangaroo Mama; la toscana Lucia Barna che ha presentato Haus, un portachiavi doppio a forma di casa; il giovane colombiano David Santacruz col suo sorridente apribottiglie Smile; le due designer di Amen Studio che hanno progettato la tazza Care, che ci fa sentire sempre a casa; la designer di Tokyo Aki Motoyama con la sua “matrioska-bomboniera” Annivershka; Raquel Pedrali, italiana che lavora in Cina, col suo gattino portafortuna Maneki Neko; ancora un colombiano, Mauricio Aragon, con la sua penna porta messaggi Plumier; per concludere con la coppia (nel lavoro e anche nella vita) di designer statunitensi fondatori del Mean Design Studio di Los Angeles, che hanno visto selezionati ben 2 dei loro progetti: il portafrutta Polare e il “charme” trasformabile portafortuna Bimbo.
Vista  la brevità delle risposte e la chiara immediatezza dei concetti espressi dai designer, abbiamo preferito lasciare l’intervista nelle lingue originali, italiano, inglese e spagnolo, senza aggiungere sottotitoli.

In una manciata di minuti, tutto lo spirito del Workshop Alessi in Love: una presentazione lampo di ognuno dei designer, poche domande, brevi risposte, qualche sensazione da portarsi a casa, cosa rappresenta per loro il nome Alessi e, last but not least, cosa pensano di Desall, la piattaforma di crowdsourcing che ha organizzato tutto questo.

Tante le parole chiave: contaminazione, energia, passione, amicizia, confronto. Ma una sopra tutte, la più citata nelle interviste, la più bella: “amore!”

www.alessi.it
www.laurapolinoro.com
www.desall.com

NB.
I progetti qui sotto riportati sono quelli selezionati. Durante il workshop sono stati ovviamente modificati e portati al progetto definitivo che non vi mostriamo in quanto sarà Alessi a decidere quali e quando metterli in produzione…

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.