“Reciprocity Design Liège” è il nuovo nome della sesta edizione della Biennale Internazionale del Design di Liegi, che si terrà dal 5 al 28 ottobre 2012 nell’omonima cittadina belga.

Reciprocità. Questo è il titolo scelto dagli organizzatori e che sottolinea alcuni dei valori etici che definiscono design: lo scambio, il rispetto, la generosità. Il “design sociale” è il tema conduttore di questa edizione della Biennale, che focalizza l’attenzione sul legame tra design e società.

Tra le varie iniziative, consultabili sul sito, segnaliamo la mostra “MEMORABILIA – designing souvenirs”, una riflessione sul potere evocativo degli oggetti che hanno la capacità di stimolare la nostra memoria. La mostra raccoglie una selezione di 60 oggetti che contengono tracce rappresentative e riconoscibili della storia di ogni designer, del suo luogo di nascita o di vita,
del gruppo etnico e culturale cui appartiene, al fine di offrire al pubblico un mosaico di indizi e “souvenir”. Un modo diverso e innovativo per scoprire e contemplare una società in continua evoluzione.
I progetti (di cui mostriamo solo una selezione) sono stati scelti da una giuria internazionale da una selezione di 400 candidati provenienti da 31 paesi diversi. Il nome dei vincitori dei tre premi (Internazionale, Regione Mosa-Reno e Vallonia) sarà annunciato in occasione della manifestazione di apertura della Biennale, il 4 ottobre 2012.

www.designliege.be

 

 

 

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.