La Rinascente – Stories of Innovation

– I “primi” cento anni della Rinascente vengono celebrati con una mostra storica a Palazzo Reale a Milano, visitabile fino al 24 settembre. Cento anni di vita, un marchio famoso e di riferimento oggi come allora, una mission non solo commerciale ma legata all’arte, al design e alla cultura.

Fin dalle origini la Rinascente, nome inventato dal vate Gabriele D’Annunzio, significa vendere e allo stesso tempo informare ed evolvere gusto e cultura della clientela, per mezzo di strategie e collaborazioni di eccellenza. Tra queste, segnaliamo i nomi di Marcello Dudovich, Giò Ponti, Emilio Lancia, Bruno Munari, Albe Steiner, Max Huber, Giorgio Armani, Pierre Cardin, e molti altri. Una grande importanza è stata data anche a ogni aspetto della comunicazione istituzionale: dalla grafica all’architettura e al design degli interni delle varie sedi, dalle vetrine al design dei prodotti, realizzati anche in proprio come la serie Domus Nova di Ponti e Lancia nel 1927.

Con la guerra alle spalle, la Rinascente conosce il suo periodo più luminoso. La cosciente ricerca di qualità materiale e formale unita alla diffusa spinta verso l’innovazione, porta nel 1954 alla creazione del Premio Compasso d’Oro (da una idea di Giò Ponti e Alberto Rosselli) cui è dedicata una sala che riunisce i prodotti delle prime edizioni, facendo la storia del design italiano: Zanuso, Sapper, Vignelli, Munari, Nizzoli, Castiglioni, Giacosa, ecc…

La mostra allestita su progetto dello studio OMA/AMO, percorre tutte le tappe e riporta sala per sala allo spirito delle varie epoche in modo sempre diverso e coinvolgente.

Da non perdere i modellini per i progetti di allestimento delle vetrine.

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

LR100 — RINASCENTE – STORIES OF INNOVATION

Milano, Palazzo Reale, dal 24 maggio al 24 settembre

ORARI

Aperta sette giorni su sette.

Lunedì: ore 14.30 – 19.30

Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: ore 9.30 – 19.30

Giovedì e sabato: ore 9.30 – 22.30

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

BIGLIETTI

Intero: 8 euro

Ridotto: 6 euro

Ridotto speciale: 4 euro

Possessori abbonamento Musei Lombardia: 5 euro

CATALOGO

Catalogo: Skira Editore

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale della mostra

www.rinascente.it

 

 

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.