Rinascente: i suoi primi 100 anni in mostra a Milano

Editor:

La Rinascente – Stories of Innovation

– I “primi” cento anni della Rinascente vengono celebrati con una mostra storica a Palazzo Reale a Milano, visitabile fino al 24 settembre. Cento anni di vita, un marchio famoso e di riferimento oggi come allora, una mission non solo commerciale ma legata all’arte, al design e alla cultura.

Fin dalle origini la Rinascente, nome inventato dal vate Gabriele D’Annunzio, significa vendere e allo stesso tempo informare ed evolvere gusto e cultura della clientela, per mezzo di strategie e collaborazioni di eccellenza. Tra queste, segnaliamo i nomi di Marcello Dudovich, Giò Ponti, Emilio Lancia, Bruno Munari, Albe Steiner, Max Huber, Giorgio Armani, Pierre Cardin, e molti altri. Una grande importanza è stata data anche a ogni aspetto della comunicazione istituzionale: dalla grafica all’architettura e al design degli interni delle varie sedi, dalle vetrine al design dei prodotti, realizzati anche in proprio come la serie Domus Nova di Ponti e Lancia nel 1927.

Con la guerra alle spalle, la Rinascente conosce il suo periodo più luminoso. La cosciente ricerca di qualità materiale e formale unita alla diffusa spinta verso l’innovazione, porta nel 1954 alla creazione del Premio Compasso d’Oro (da una idea di Giò Ponti e Alberto Rosselli) cui è dedicata una sala che riunisce i prodotti delle prime edizioni, facendo la storia del design italiano: Zanuso, Sapper, Vignelli, Munari, Nizzoli, Castiglioni, Giacosa, ecc…

La mostra allestita su progetto dello studio OMA/AMO, percorre tutte le tappe e riporta sala per sala allo spirito delle varie epoche in modo sempre diverso e coinvolgente.

Da non perdere i modellini per i progetti di allestimento delle vetrine.

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

LR100 — RINASCENTE – STORIES OF INNOVATION

Milano, Palazzo Reale, dal 24 maggio al 24 settembre

ORARI

Aperta sette giorni su sette.

Lunedì: ore 14.30 – 19.30

Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: ore 9.30 – 19.30

Giovedì e sabato: ore 9.30 – 22.30

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

BIGLIETTI

Intero: 8 euro

Ridotto: 6 euro

Ridotto speciale: 4 euro

Possessori abbonamento Musei Lombardia: 5 euro

CATALOGO

Catalogo: Skira Editore

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale della mostra

www.rinascente.it

 

 

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.