MUJI HUT: UN SOGNO DI LIBERTÀ

Editor:

LA MUJI HUT

Muji Hut. La capanna di Muji… Una piccola casetta molto speciale, un’idea davvero geniale del brand giapponese, specializzato nel design minimale, di alto livello e, soprattutto, anonimo.

L’idea di Muji è stata proprio quella di rispondere a un’esigenza sentita da tantissime persone. Chi non ha desiderato vivere in qualche posto sperduto, un luogo dove abbiamo sempre sognato di essere, almeno una volta nella vita?
Partendo da questa domanda, Muji ha dato a tutti gli strumenti per realizzare quel sogno. Una soluzione non così complessa come comprare una casa per le vacanze e molto semplice da costruire.


COME È FATTA LA MUJI HUT

Innanzitutto bisogna specificare che la Muji Hut è una struttura fissa, non un oggetto da spostare a piacimento come fosse una tenza canadese e nemmeno una casa sugli alberi. E’ al contrario una casetta in legno vera e propria. Si decide dove sistemarla e poi la si costruisce.

La sua bellezza  sta proprio nel fatto che può essere collocata dove si vuole: in montagna, in mezzo a un bosco o di fronte al mare, ma anche in giardino. La capanna ha una forma lineare ed essenziale, che si integra perfettamente con il paesaggio, offrendoci un’esperienza di vita completamente nuova.


GLI INTERNI

La Muji Hit è piccola ma spaziosa. L’interno è molto compatto ma il portico esterno e l’altezza del tetto creano uno spazio abbastanza grande per consentire a 3-4 persone di rilassarsi. La grande porta finestra dell’ingresso e una finestra quadrata sul lato opposto consentono di godersi appieno del panorama ma al tempo stesso creano un ambiente molto luminoso e permettono di ventilare facilmente gli interni.


I MATERIALI

È importante specificare che la Muji Hut è un’opera di artigianato tradizionale, non un prodotto industriale. La struttura è della casetta, portico compreso, è realizzata completamente in legno.

Tutto il legno utilizzato per la capanna è prodotto e lavorato in Giappone. Le pareti esterne sono dotate di proprietà antisettiche e di una grande resistenza agli agenti atmosferici. Questo grazie all’applicazione moderna di un’arte tradizionale giapponese utilizzata da secoli nella costruzione navale. Nei cantieri veniva infatti bruciato il legno di cedro così da aumentarne la forza. Lo stesso procedimento è stato applicato alla Muji Hut, come dimostra l’esterno di colore nero. Non dato da una vernice, dunque, ma da un antico processo naturale.

Mentre le superfici esterne sono il cedro bruciato con finitura ad olio, quelle interne invece (in multistrato impiallacciato in legno di cipresso giapponese) vengono volutamente fornite non trattate, in modo da lasciare all’utente la possibilità di creare le soluzioni di arredo e di colore preferite.


COME SI COSTRUISCE

Il design semplice, tipico dei prodotti che hanno reso famoso in tutto il mondo la catena di negozi giapponesi, rende tutto molto facile.

La MUJI Hut poggia su una piattaforma a zattera in cemento armato, lo stesso tipo di quelle utilizzate nelle case tradizionali giapponesi. Questa base fornisce resistenza e protezione contro l’umidità del terreno. Il pavimento è in malta di cemento, ecologica e facile da posare. Poiché la superficie del pavimento è liscia, è molto facile da lavare e da pulire. Può essere lasciata così oppure, se si preferisce un ambiente più caldo, coperta di tappeti.

LE DIMENSIONI DELLA MUJI HUT

Lo spazio interno misura 9,1 mq. Il portico è di 3,1 mq per un totale di 12,2 mq utilizzabili. Per avere un’idea, è più o meno la dimensione di una camera singola.


DOVE COMPRARLA E QUANTO COSTA

La Muji Hut, sarà in vendita dall’autunno 2017 ma per ora (purtroppo) solo nel mercato giapponese.

Costerà 3.000.000 ¥ (circa 23.000 euro). Il presso include i costi dei materiali necessari per la costruzione e le spese della messa in opera.

Muji offre una garanzia che copre la struttura esterna per cinque anni e il resto della Hut per un anno. Ma assicura che la MUJI Hut durerà molto a lungo.

Aspettiamo di vedere quando arriverà anche da noi…

https://www.muji.com/jp/mujihut/en.html

2 thoughts on “MUJI HUT: UN SOGNO DI LIBERTÀ

  1. filomena russo

    Sono DISOCCUPATA e questa soluzione è perfetta per me grazie per averla costruita e realizzata.

    Reply

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *