Ceramics Made, idee che nascono dal riuso della ceramica

Editor:

Quante idee possono nascere dalla ceramica, soprattutto quando si parla di riuso? Mille, dai diversi colori e forme.

Proprio come Ceramics Made, una serie di componenti presentata durante il Salone del Mobile dallo studio di design Bentu.

Tutto nasce da Foshan, un città della Cina grande produttrice di ceramiche. Una grande risorsa industriale per il mondo, ma che allo stesso tempo deve sopportare un fortissimo inquinamento ambientale dovuto alle lavorazioni. E non solo! Si aggiungono gli elevati costi di smaltimento, con a seguito tutte le conseguenze dannose per l’ambiente e per le persone.

Così lo studio ha pensato bene di fare un esperimento di riuso degli scarti delle industrie, con l’obiettivo di creare qualcosa che possa diventare un bene comune e invogliare alla rinascita dei materiali d’uso di tutti i giorni.

Bentu design ha anche pensato a un nuovo modo per migliorare l’utilizzo di rifiuti e come velocizzare la produzione, inserendo una griglia come struttura che rafforza i pannelli e ne riduce il peso, e aggiungendo calcestruzzi ad altre prestazioni che permettono di avere pannelli sottili ma resistenti.

Il loro è un vero e proprio invito al pensare e al progettare consapevolmente e con l’amore verso la propria terra.

www.bentudesign.com

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.