Alla scoperta di The Wine Ayutthaya, un wine bar di design in Thailandia dove degustare vino immersi nella natura.
Bere vino in Thailandia? Beh, non è certo tra i primi Paesi a cui si pensa quando si parla di vino, ma negli ultimi anni sembra che qualcosa si stia muovendo anche da quelle parti. Prova ne è la nascita di un’associazione, la Thai Wine Association, che si propone di sviluppare il turismo enogastronomico thailandese, creando dei percorsi turistici al di fuori delle tradizionali tappe vacanziere. Come, per esempio, The Wine Ayutthaya, il wine bar di design dove vi accompagneremo oggi.
The Wine Ayutthaya
Firmato dallo studio di architettura Bangkok Project Studio, The Wine Ayutthaya è una meravigliosa architettura, lungo le rive del fiume Chao Phraya, diventata in poco più di un anno una vera e propria attrazione turistica per chi visita Ayutthaya, antica capitale della Thailandia, oggi patrimonio UNESCO. E, guardando le foto, la cosa non ci sorprende affatto. Il progetto di Bangkok Project Studio, infatti, è uno splendido esempio di fusione tra interno ed esterno.
Si tratta di una struttura alta nove metri, con una base quadrata di undici metri di lato, costituita da una griglia di pareti in compensato, rinforzate con l’acciaio e rivestite con una speciale resina che protegge dall’acqua. Un edificio che si integra alla perfezione con il paesaggio circostante e che dialoga anche con le architetture locali in legno.
Le pareti a griglia, visivamente leggere, permettono all’architettura di fondersi con gli alberi intorno. Invece le lastre in PVC, spesse soltanto un millimetro, riparano la struttura dalle intemperie, creando una sorta di scudo contro la pioggia e l’umidità. Uno scudo che, però, può essere sollevato quando c’è sole, annullando quasi completamente i confini con la natura.
All’interno del wine bar il centro della scena è occupato da cinque rampe di scale a spirale attraverso cui si accede a quattro piattaforme, a diverse altezze, che offrono la possibilità di godere della vista sul fiume da differenti angolazioni.
A completare il quadro, le sospensioni sul soffitto a griglia che creano scenografici effetti di luce al piano terra.
The Wine Ayutthaya ha vinto il premio come miglior bar di design del “continente Asiatico” nell’ambito del Restaurant & Bar Design Awards 2018.