Swnngy è uno sgabello ergonomico pensato come una via di mezzo tra una tra una sedia a dondolo e una “balance chair”.
Disegnata da Hironori Tsukue, giovane designer di origine giapponese che ha studiato e vive a Stoccolma, Swnngy permette un movimento tridimensionale, che aiuta a mantenere una posizione corretta e offre una piacevole sensazione di benessere.
Hironori Tsukue ha pensato allo stress del corpo seduto che nasce dal mantenere i muscoli nella stessa posizione per molto tempo tempo.
Swnngy, grazie al suo movimento in ogni direzione (per usate un termine marinaro, “dondolio” e “rollio” insieme), obbliga invece il corpo a piccoli movimenti dei muscoli che aiutano a il fisico a rilassarsi. Così i muscoli della schiena vengono costantemente tenuti in allenamento senza un duro training in palestra.
La teoria è simile a quella della palla di equilibrio usata per il fitness, che costringe chi vi si siede a cercare e a mantenere un costante equilibrio.
Swingy è impilabile ed è realizzato in tubo di metallo bianco o nero per garantire la leggerezza e la solidità dlla struttura, mentre la seduta è rivestita in pelle o in tessuto.