Lo storico sistema di scaffali a gancio progettato da Fantin nel 1973, festeggia il suo 50° anniversario vestendosi con la luce.

Tempo di festeggiamenti per Uno, lo storico sistema di scaffalature a gancio di Fantin. Creato nel 1973 da Dorino e Ferruccio Fantin, co-fondatori dell’omonima azienda, Uno compie infatti oggi 50 anni. Un compleanno importante celebrato con il lancio di una nuova versione con luce integrata.

Pensato all’inizio come scaffale industriale per archivi e magazzini, Uno è stato utilizzato negli anni anche in altri ambienti, fino a entrare nelle case, negli uffici, negli showroom e in prestigiosi spazi espositivi. Merito del suo design minimale e della sua estrema flessibilità. Assemblabile senza l’impiego di viti o bulloni di fissaggio, Uno può infatti essere facilmente smontato e ricomposto in infinite configurazioni. Per questo con il tempo il sistema è cresciuto, con l’aggiunta di svariati accessori (ante, appendiabiti, portatende, portabicchieri, ripiani inclinati) e di una ricca palette di 35 finiture goffrate altamente resistenti.

Cuore del sistema è la combinazione intelligente di ganci in lamiera stampata, ripiani solidi e montanti in tubolare a sezione quadrata 30 x 30 mm. Lungo il lato interno dei montanti, si rincorrono ogni 5 cm i caratteristici fori punzonati, con cui ancorare i ganci su cui sono poi fissati a incastro i ripiani. Una soluzione che rende i montanti più resistenti alla torsione rispetto ai comuni profilati. Ogni gancio si alloggia su due forature e può sostenere in sicurezza fino a due ripiani consecutivi, abbracciando il montante e rinforzando ulteriormente l’intera struttura.

La versione per i 50 anni

Per il suo 50° anniversario, il sistema Uno si veste con la luce. Fantini propone, infatti, una versione dello scaffale con barre LED, liberamente agganciabili sotto i ripiani con calamite. Un’integrazione che permette di valorizzare gli oggetti e le opere custodite dallo scaffale. Mentre a luci spente l’unico elemento che svela l’illuminazione è il filo elettrico, volutamente lasciato libero e a vista. Per confermare la flessibilità di un sistema industriale per cui gli anni sembrano non passare mai.

Ogni elemento del sistema Uno è, infatti, caratterizzato da un design lineare, compresi i ripiani, progettati per non lasciare alcuna fessura tra loro, garantendo così livelli continui tra le varie campate. Mentre i rinforzi a omega assicurano una notevole capacità di carico.
Uno è disponibile in 5 altezze per 16 varianti di ripiani, con la possibilità di connettere più unità di varie dimensioni.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.