Una villa di Riva Architects nel quartiere vittoriano di Montreal

Editor:

Situata sulle colline intorno a Montreeal, in Canada, questa casa bifamiliare è un saggio di asimmetria progettato dallo studio Riva Architects. E non è un vezzo dei progettisti, ma un omaggio alle architetture del passato di questa “enclave” anglosassone nel Canada francese dove fiorirono gli stili “Arts and Crafts” e Neogotico, entrambi caratterizzati da una forte asimmetria per distinguersi dalle forme più rigide del classicismo francese e italiano.

Le tradizioni locali sono state reinterpretati in Lansdowne House anche nella scelta dei colori e dei materiali: mattoni rossi e ardesia grigia. Un bow window angolare sulla strada e una vetrata a due piani sul retro della casa scandiscono informalmente i due piani in mattoni rossi della casa. All’interno invece domina un’atmosfera luminosa e minimale. La zona notte si affaccia sulla grande una sala da pranzo a doppia altezza, il vero cuore della vita familiare, che sposta il baricentro delle attività dalla strada al giardino posteriore.

www.affleckdelariva.com

Ph: Drew Hadley

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.