Situata sulle colline intorno a Montreeal, in Canada, questa casa bifamiliare è un saggio di asimmetria progettato dallo studio Riva Architects. E non è un vezzo dei progettisti, ma un omaggio alle architetture del passato di questa “enclave” anglosassone nel Canada francese dove fiorirono gli stili “Arts and Crafts” e Neogotico, entrambi caratterizzati da una forte asimmetria per distinguersi dalle forme più rigide del classicismo francese e italiano.

Le tradizioni locali sono state reinterpretati in Lansdowne House anche nella scelta dei colori e dei materiali: mattoni rossi e ardesia grigia. Un bow window angolare sulla strada e una vetrata a due piani sul retro della casa scandiscono informalmente i due piani in mattoni rossi della casa. All’interno invece domina un’atmosfera luminosa e minimale. La zona notte si affaccia sulla grande una sala da pranzo a doppia altezza, il vero cuore della vita familiare, che sposta il baricentro delle attività dalla strada al giardino posteriore.

www.affleckdelariva.com

Ph: Drew Hadley

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.