Quando la luce incontra il legno

Editor:

Umberto Dattola ha disegnato la lampada Silente, una scultura luminosa unico e sempre diversa. La lampada infatti è realizzata interamente a mano, semplicemente arrotolando fogli di legno, lavorandoli a seconda dell’estro della giornata, ed inserendo il cappello ottenuto su un treppiede in legno. Non esistono due lampade uguali.

Il paralume di Silente è realizzato con un sottile strato di legno che avvolge la lampada, proiettando intorno una luce calda, filtrata dai colori e dalle sfumature del legno. Anche i fori, disegnati a mano, creano sulle pareti giochi grafici di luci e ombre.

Ogni lampada Silente è costruita singolarmente, indipendentemente dalle altre e senza uno schema prefissato. Per questo ogni lampada è diversa dalle altre costituendo ognuna un pezzo unico, numerato e firmato.

Il paralume è in pioppo naturale mentre le gambe sono realizzate in tiglio massello: tutto finito con olio naturale.

La Lampada Silente è prodotta in 99 pezzi numerati e firmati dall’artista.

www.umbertodattola.it

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.