Le mostre di design da non perdere nel 2023 e 2024
Ecco una serie di mostre di design da non perdere nel 2023 e nel 2024.
Come potrete vedere, segnaliamo non solo mostre d’arte, ma anche mostre di graphic design, di artigianato arttistico, di fumetto, di street-art e di tutti i mondi vicini al design.
Che siano più o meno grandi, che si svolgano in città importanti o in piccoli paesi, queste sono per noi mostre ed esposizioni di design da non perdere.
A fine articolo trovate le mostre di design della Triennale di Milano e del Museo dell’ADI di Milano. I due templi del design che alternano mostre permanenti e esposizioni temporanee dedicate al design.
Non abbiamo la pretesa di segnalare tutte le mostre di design esistenti, ovviamente…
Questa è solo una nostra selezione.
Qualche consiglio per un weekend o una piccola vacanza all’insegna della cultura del design!
Segnalateci le vostre mostre di Design a [email protected]
– MOSTRA: Lino Tagliapietra. L’origine del viaggio
– DOVE: Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano – Venezia
– QUANDO: dal 14 luglio al 25 settembre 2023
Lino Tagliapietra. L’origine del viaggio è una bella mostra che rende omaggio a un artista sperimentatore, sempre alla ricerca di stimoli da trasferire nelle sue opere, con l’obiettivo di sublimare la bellezza del vetro.
Nato a Venezia nel 1934, Tagliapietra divenne un apprendista a Murano a 11 anni e maestro a soli 21 anni, distintguendosi subito come un grande talento. Nel 1979, durante un suo viaggio negli USA, insegna la tradizione della soffiatura del vetro veneziano agli studenti della Pilchuck School di Seattle, cementando così il suo nome nella storia della tradizione americana della soffiatura del vetro.
Lungo un percorso progettato dall’architetto Chiara Lamonarca tra i 2 piani del Museo Ca’ Rezzonico, sono esposte 21 opere scelte tra la vasta produzione del Maestro, realizzate negli ultimi 30 anni.
La mostra è curata dalla Fondazione Lino Tagliapietra assieme alla Fondazione Musei Civici di Venezia.
– MOSTRA: Banksy. Painting Walls
– DOVE: Villa Reale di Monza (MB)
– QUANDO: fino al 5 novembre 2023
Imperdibile mostra dedicata al celebre Street Artist britannico.Saranno presentati in Italia, per la prima volta tre porzioni di muro originali dipinte da Banksy nel 2009, nel 2010 e nel 2018, provenienti da collezioni private.
La mostra è stata curata da Sabina de Gregori.
Leggi il nostro articolo di approfondimento sulla mostra di Banksy alla villa reale di Monza…
– MOSTRA: Tobia Scarpa: design e gusto della tavola italiana
– DOVE: Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, Lecce
– QUANDO: dal 1 agosto al 31 ottobre 2023
La mostra si pone l’obiettivo di raccontare la progettualità di uno dei più grandi architetti e designer italiani del ‘900 e la sua passione per la cultura del cibo e per la cultura del progetto.
In mostra anche in questo caso gli oggetti di uso quotidiano progettati da Scarpa per rendere più affascinante, ma anche più funzionale l’atto del nutrirsi, dalle stoviglie ai tavoli da pranzo, dalle lampade alla posateria. Accanto ai prodotti in mostra saranno esposti anche gli schizzi preparatori di Scarpa e una libreria ricca di volumi e cataloghi, accompagnata da un’area riservata alla proiezione del documentario “L’anima segreta delle cose”, del 2014. Sessant’anni di ingegno tutto italiano e visionarietà condotti in sinergia con le più importanti aziende di design del Made in Italy che hanno prodotto gli oggetti e prestati per questa esibizione. Tutte aziende primarie la cui produzione colloca l’Italia al primo posto nel panorama industriale – ma anche artistico – internazionale legato al design.
Aziende dai nomi storici a cominciare da Atanor, Atelier Italiano, Cassina, Dèsirè, Flos, Glip, Leucos. Merotto Milani, Molteni Group, San Lorenzo, Tacchini, Testi Group, UniFor, Venini, Verdesign.
La mostra è stata curata da Cintya Concari e Roberto Marcatti in collaborazione con lo Studio Scarpa.
– MOSTRA: 100% Un centenario e cento pezzi: Richard-Ginori e Gio Ponti in una collezione lavenese
– DOVE: MIDeC, Museo Internazionale Design Ceramico di Laveno Mombello (VA)
– QUANDO: dal 16 luglio all’8 ottobre 2023
Una bella mostra dedicata a Gio Ponti, nella quale verranno esposti oltre cento pezzi, provenienti da una collezione privata lavenese, firmati da Gio Ponti e realizzati per Richard-Ginori.
Proprio nel 1923 infatti, esattamente cent’anni fa, ebbe inizio il sodalizio tra Ponti e la celebre manifattura quando l’allora giovane architetto milanese divenne il direttore creativo della Richard-Ginori aiutando l’azienda, che aveva due secoli di storia, a diventare il celebre marchio internazionale che tutti conoscono ancora oggi.
La mostra è a cura di Anty Pansera, conservatore del Museo e Compasso d’Oro alla carriera, e Giacinta Cavagna di Gualdana, con l’allestimento di Ivo Tomasi.
A corollario di questa mostra, un progetto espositivo che unisce la storia alla contemporaneità Una fiaba in ceramica e vetro: i dialoghi di Margherita (Grasselli) e Pinocchio (Massimo Lunardon), che ha l’obiettivo di far riflettere sull’attualità del vetro, che con la ceramica ha in comune la durezza, la fragilità e la trasparenza.
– MOSTRA: Prospettiva Van Orton
– DOVE: Forte Malatesta di Ascoli Piceno e Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto
– QUANDO: dal 14 luglio 2023 al 7 gennaio 2024
Prospettiva Van Orton è la prima mostra personale dedicata alla produzione artistica del duo pop Marco e Stefano Schiavon, in arte Van Orton. Un percorso immersivo che racconta le tappe fondamentali dell’itinerario artistico del duo pop, la loro poetica, le loro ispirazioni e le tante collaborazioni con nomi illustri dell’industria, del design, della musica, della moda, del cinema e dello sport, da Bon Jovi a Fedez da Radio DJ a Yamaha tra gli altri, fino a Ducati Scrambler, che vede approdare a San Benedetto del Tronto l’unico esemplare del motociclo customizzato dagli artisti per il tour europeo appena concluso.
La mostra è a cura di Stefano Papetti, Elisa Mori e Giorgia Berardinelli.
– MOSTRA: 62° Premio Faenza – Biennale Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea
– DOVE: MIC Faenza, viale Baccarini 19, Faenza
– QUANDO: dal 1 luglio al 29 ottobre 2023
Per tutti gli appassionati della ceramica artistica, segnaliamo la Biennale Internazionale della Ceramica D’Arte Contemporanea.
70 artisti da oltre 20 nazioni. Praticamente, il meglio della scena artistica contemporanea che utilizza la ceramica per realizzare le proprie sculture e installazioni in mostra alla sessantaduesima edizione del Premio Faenza, una delle Biennali d’arte Ceramica Contemporanea più importanti al mondo.
– MOSTRA: JACOVITTISSIMEVOLMENTE (2 mostre, due sedi, un unico titolo)
– 1. DOVE MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli
– 1. QUANDO: dal 7 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024
– 2. DOVE: MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma
– 2. QUANDO: dal 25 ottobre 2023 al 18 febbraio 2024
Non si tratta proprio di design, ma vi segnaliamo questa imperdibile doppia mostra a Roma e a Termoli su un grandissimo maestro del fumetto.
Benito Franco Giuseppe Jacovitti (Termoli, 1923 – Roma ,1997) è stato uno dei più importanti nomi di riferimento per il fumetto del Novecento. Dal suo pennino e le sue tavole escono personaggi divenuti celebri nell’immaginario popolare, come Cocco Bill, Zorry Kid, Jack Mandolino, Tom Ficcanaso.
Le due esposizioni – realizzate insieme alla figlia del fumettista, Silvia Jacovitti – fanno capitombolare lo spettatore nel mondo animato e dinamico inventato dall’artista: due progetti paralleli e complementari, che contribuiscono ad approfondire la galassia creativa Jacovittiana.
Al MAXXI una mostra dal taglio antologico, a cura di Dino Aloi e Silvia Jacovitti con Giulia Ferracci, presenta i cento personaggi creati durante le fasi della lunga e vivace carriera del fumettista.
Al MACTE la mostra a cura di Luca Raffaelli approfondisce le invenzioni tecniche e linguistiche che hanno reso “La lisca di pesce” uno stile riconoscibile, e Jacovitti un inventore di segni e personaggi indimenticabili.
TRIENNALE DI MILANO
DOVE: viale Emilio Alemagna 6, Milano,
INFO: Telefono. +39 02 72434-1 – Mail, [email protected] – Sito Web, triennale.org
MOSTRE PERMANENTI
- MUSEO DEL DESIGN ITALIANO: Il Museo del Design Italiano è nato per celebrare il centenario di Triennale Milano. Questa grande imperdibile mostra sul design italiano inizia con la fondazione dell’istituzione nel 1923 come Biennale delle arti decorative a Monza. Il percorso mette in mostra le icone della Collezione permanente di Triennale mettendole in relazione con la storia dell’istituzione.
Il Museo pone l’accento sul ruolo di confronto, ospitalità, vetrina e dibattito che Triennale ha sempre svolto.
La porzione finale del Museo del Design Italiano accoglierà la Design Platform: uno spazio destinato all’allestimento di mostre temporanee con un focus sul design di oggi. - CASA LANA: Al primo piano del Palazzo della Triennale è stato ricostruito il nucleo centrale di Casa Lana di Ettore Sottsass. Si tratta degli arredi, completi di boiserie, che l’architetto e designer ha progettato per una residenza privata ha intorno alla metà degli anni 60 a Milano, immaginando di creare “una piazzetta nella quale si gira e ci si incontra.”
MOSTRE TEMPORANEE
- TRIENNALE MILANO: 1923 – 2023
Fino al 1 dicembre 2023 (presso l’Aeroporto di Milano Linate)
Un racconto in pillole che celebra i 100 anni di Triennale e che ripercorre la storia delle 23 edizioni dell’Esposizione Internazionale. Nell’Aerostazione di Linate sono esposti arredi, complementi, elettronica di consumo, giocattoli a firma dei maestri protagonisti di questa storica vicenda. - ETTORE SOTTSASS: LA PAROLA
Fino al 17 settembre 2023
La mostra riunisce una selezione di disegni, oggetti, scritti e opere inedite che rappresentano l’originale vena narrativa di Sottsass. Elenchi, descrizioni, confessioni, diari, corsivi, racconti, riviste, manifesti, fanzine, articoli, interventi, conferenze e recensioni sono tutte tracce delle molteplici forme della Parola, utilizzate per accompagnare i momenti e i movimenti delle opere dell’artista.- TEXT: LA PAROLA
Fino al 17 settembre 2023
Questa mostra presenta opere che sottolineano un atteggiamento comune tra designer e stilisti di fronte alla progettazione del testo, delle interfacce e dei tessuti. Come il rapporto tra testo, immagine e prodotto possa generare progetti innovativi e riflessioni a cavallo tra arte, artigianato e moda.- HOME, SWEET HOME
Fino al 17 settembre 2023
Una mostra che analizza lo spazio della vita quotidiana. Uno spazio che rappresentala relazione tra casa e lavoro, maschile e femminile, produzione e riproduzione, pubblico e privato.
- HOME, SWEET HOME
- TEXT: LA PAROLA
ADI DESIGN MUSEUM – COMPASSO D’ORO
DOVE: Piazza Compasso d’Oro 1, 20154 Milano
(Ingresso da via Ceresio 7 – Via Bramante 42 – Piazzale Cimitero Monumentale)
INFO: Mail, [email protected] – Sito Web, adidesignmuseum.org
MOSTRE PERMANENTI
- PRESENTE PERMANENTE: Gli oggetti emblematici che hanno costruito la storia del design e la relazione complessa che hanno ingaggiato con il loro contesto…
- IL CUCCHIAIO E LA CITTÀ: Tutti i vincitori (oltre 2.500!) del Compasso d’Oro, dal 1954 a oggi.
- COMPASSO D’ORO, MISURARE IL MONDO: un’installazione permanente, curata e progettata dallo Studio Origoni Steiner, collocata all’esterno del museo, di fronte all’ingresso principale.
- MANIFESTO ALLA CARRIERA: Un omaggio della grafica italiana ai Maestri del Compasso d’Oro”.
- BIOS – SISTEMA DESIGN. ITALIA: Una video installazione realizzata in collaborazione con POLI.design – Sistema Design Politecnico di Milano e ADI Design Museum.
- IL DESIGN ENTRA NELLA STORIA: Una video installazione firmata da IED Istituto Europeo di Design e realizzata da OffiCine (IED e ANTEO), esposta nel foyer del museo.
MOSTRE TEMPORANEE
Sono diverse le mostre temporanee organizzate dall’ Adi Design Museum – Compasso d’Oro. Scoprile tutte sul sito web del museo ADI