Mass, le insolite mensole in gesso e sughero

Editor:

Un insieme di particolari e colorate mensole in gesso e sughero tutte dalla forma bizzarra: questa è la nuova collezione Mass del gruppo Odd Matter Studio.

L’idea di questa insolita serie nasce dal voler reinterpretare l’uso di un materiale che ritroviamo nella nostra quotidianità, e di cui sconosciamo le sue qualità. Il sughero, infatti, è noto per la natura morbida e per la sua altissima leggerezza, ma quando viene combinato con il gesso dà vita ad un materiale più rigido e resistente.

Così i due designer di Odd Matter, Els Woldhek e Georgi Manassiev, hanno pensato di dare al sughero una nuova luce, creando la collezione di arredi Mass che riflettono le forme, le texture e i colori di paesaggi francesi.

Mass è la dimostrazione di come originali progetti di design possano avere anche un’anima ecologica. I designer infatti hanno pensato di eliminare tutti i lunghi processi industriali che servono per la lavorazione del sughero, e di basarsi soltanto sulle risorse di base, utilizzando solo granuli di materiale e intonaco.

La particolarità delle mensole è data anche dalla trasformazione stessa del materiale, che durante la lavorazione aumenta il suo volume, riducendone il peso e dando maggiore rigidità ed elasticità.

Ogni oggetto infine è costituito da superfici frastagliate che ricordano le rocce, da cui il nome Mass, e da superfici lisce che fanno da piano di appoggio.

www. oddmatterstudio.com

 

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.