Lo studio spagnolo Masquespacio presenta Land, una collezione di arredi e complementi che interpreta la terracotta in una chiave contemporanea.

La terracotta fra passato e futuro. È Land, l’installazione site specific firmata dallo studio spagnolo Masquespacio, con la curatela di Valentina Guidi Ottobri. Un progetto nato per celebrare i 100 anni di Poggi Ugo, una delle fornaci più antiche d’Italia.

Presentato in occasione della Milano Design Week 2019, sulla terrazza dell’agenzia di comunicazione Strategic Footprints, Land è stato uno dei progetti più interessanti che abbiamo scoperto durante il Fuorisalone. A colpirci l’inedita interpretazione della terracotta. Masquespacio è riuscito, infatti, a rileggere un materiale antico in una chiave contemporanea senza tradirne, però, la storia.

Un progetto fra passato e futuro

Come racconta lo stesso studio spagnolo: “Per noi è stato un privilegio lavorare con Poggi Ugo su questo progetto e vedere come artigiani con anni di esperienza, ancora oggi, utilizzano le stesse tecniche di un secolo fa. È incredibile come riescono a trasformare le nostre idee contemporanee in realtà, con quelle stesse tecniche.”

Già, se lo sguardo è attuale, la tecnica con cui è realizzata la collezione Land è legata a un sapere artigianale antico. Una lavorazione manuale che rappresenta un ritorno alla terra, alle origini. L’obiettivo? Creare oasi naturali fra le 4 mura. Perché se la terracotta è di solito usata per gli spazi esterni, il progetto di Masquespacio è pensato anche e soprattutto per gli ambienti interni.

L’esuberanza del Tropicalismo incontra il razionalismo del Postmodernismo italiano

Land si compone di 19 pezzi che reinventano la terracotta con suggestioni esotiche. Il progetto si ispira al Tropicalismo degli anni ’50 e al Postmodernismo italiano degli anni ’70. Un incontro fra esuberanza e razionalismo che dà vita a una collezione ricca di contrasti.

Land si caratterizza, però, anche per l’uso di altri materiali. La terracotta è stata infatti mescolata con il cristallo e il terrazzo. Un mix che dà maggiore carattere ai prodotti, senza compromettere il ruolo da protagonista della terracotta, prima donna incontrastata della collezione di Masquespacio.

Insomma, Land è un progetto che viaggia fra tempi e mondi diversi. Pronti a partire?

A proposito di Masquespacio

Masquespacio è un’agenzia creativa fondata nel 2010 da Ana Milena Hernández Palacios e Christophe Penasse. Il portfolio dei due designer comprende progetti di interior e branding, realizzati con un approccio fresco e innovativo. Nel 2019 sono stati premiati come “Interior Designer dell’anno” dall’edizione spagnola di T Magazine, il noto supplemento del New York Times.

ALTRI PROGETTI DAL FUORISALONE? SCOPRI LO SGABELLO CON I CHIODINI DI MIU MIU.

Author

Una laurea in Lettere Moderne e un amore sconfinato per il design. Mi occupo di comunicazione, creando contenuti per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.