Ramun presenta la nuova lampada firmata da Jean Marie Massaud, terza creazione del progetto 7stars ideato da Alessandro Mendini.
“La vie est une aventure faite de rencontres comme autant de lumiéres” (“La vita è un’avventura fatta di incontri come tante luci”). Sono queste le parole incise su Louise, la lampada disegnata da Jean Marie Massaud per Ramun. Una lampada da tavolo a batteria ricaricabile che aggiunge un nuovo capitolo a 7stars, il progetto ideato da Alessandro Mendini per indagare le potenzialità delle lampade decorative come compagne di vita. Una collezione che si comporrà di 7 lampade da tavolo e da comodino, di cui hanno fatto da apripista Campanello di Alessandro Mendini e Bella di Marcel Wanders.
Compatta e versatile, Louise è pensata come un oggetto con cui creare relazioni, spiega Jean Marie Massaud. “La lampada Ramun Louise è una luce notturna confortante, amichevole, romantica e intima. Crea relazioni: sul tavolo da pranzo, come luce di candela, si trasforma in un legame tra le persone. Contribuisce a creare un’atmosfera romantica e calda, suonando una delicata melodia. A casa, è una delicata lampada da tavolo o da comodino dalla raffinatezza tipicamente francese”.
Come la luce di una candela
Progettata per evocare atmosfere intime e accoglienti, Louise si caratterizza per la sua sorgente luminosa, che può essere statica o vibrante, permettendo così di ricreare il movimento della fiamma di una candela. Il disegno della lampada, ispirato alla forma di una lanterna, si distingue per il paralume tubolare in materiale “Stainedpla”, un elegante abito plissettato che avvolge delicatamente la sorgente luminosa, impreziosito sulla sommità da un sottile anello che agevola la presa dell’oggetto. La base della lampada è invece circolare, e accoglie la presa micro USB, con cui è possibile ricaricarla, e il pulsante di accensione con cui regolare sia la modalità sia l’intensità dell’illuminazione. Così come tutti i prodotti di Ramun, la sorgente luminosa di Louise è ottimizzata per preservare la salute degli occhi, con 20 livelli di illuminazione disponibili. Certificata RoHS e creata sotto la guida di esperti oculisti, garantisce infatti la massima sicurezza fotobiologica, non provoca radiazioni ultraviolette, infrarosse, e non presenta un effetto flicker (Flicker Free).
Ad accentuare il carattere intimo e amichevole di Louise, c’è anche la musica. Oltre alla funzione di lampada, il progetto di Massaud può infatti anche riprodurre 10 diversi brani di Bizet, Bach, Chopin, Schubert, oltre alle famose “Happy Birthday” e “Silent Night”. Un oggetto multifunzionale che si rivela ideale anche per i momenti di meditazione, yoga e pilates.