L’orologio icona degli anni 60 torna a vivere…
Solari Lineadesign rimette in produzione Cifra 3, l’orologio icona del design del ‘900 caratterizzato dall’inconfondibile sistema a palette. Disegnato da Gino Valle e caratterizzato dal sistema a rulli di palette creato da Remigio Solari e brevettato nel 1966, l’orologio Cifra 3 è riconosciuto in tutto il mondo come oggetto di design caratteristico dell’epoca, tanto da far parte della collezione permanente del MoMA di New York e dello Science Musem di Londra e della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano.
Nel 2000, il Metropolitan di New York dedicò un’esposizione-tributo al design del ‘900 suddivisa in periodi di 25 anni: Cifra 3 fu uno dei cinque pezzi italiani scelti per celebrare il design tra il 1950 e il 1975.
Il funzionamento di Cifra 3 è semplice, perfetto e immutato dal 1966: 4 palette di 10 numeri che scattano solide, nitide, precise, minuto per minuto per comporre tutte le ore della giornata.
Dopo 50 anni, Cifra 3 vanta la perfezione meccanica delle palette che ancora oggi sono assemblate a mano nello stabilimento di Udine, come degli abili sarti del tempo.
Oltre ai tradizionali colori bianco, rosso e verde, Cifra 3 ha debuttato nel nuovo colore inedito: nero.